Come fare deodoranti naturali per la casa agli olii aromaterapici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Entrare in casa ed essere invasi da un gradevole profumo duraturo e speziato, con prodotti che la natura ci offre, è una sensazione piacevole da provare. In questa guida vediamo come fare deodoranti naturali per la casa agli olii aromaterapici. La maggior parte dei deodoranti che troviamo nei vari negozi sono sostanzialmente creati con sostanze chimiche che, se inalate a lungo, possono causare danni alla nostra salute. Quindi è molto più conveniente, sia per quanto riguarda il risparmio che per la nostra incolumità, creare da soli la nostra fragranza personale.

27

Occorrente

  • Deodorante alla lavanda e al pompelmo:
  • 1 cucchiaino di vodka
  • 15 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 10 gocce di olio essenziale di pompelmo
  • 500 ml di acqua
  • Fresco bosco montano:
  • 1 cucchiaino di vodka
  • 10 gocce di olio essenziale di pino
  • 10 gocce di olio essenziale di ginepro
  • 10 gocce di olio essenziale di sandalo
  • 500 ml di acqua
  • Deodorante antisettico:
  • 1 cucchiaino di vodka
  • 20 gocce di olio essenziale di ginepro
  • 20 gocce di olio essenziale di eucalipto
  • 20 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 500 ml di acqua
37

La lavanda ed il pompelmo diffondono una fragranza leggera e rinfrescante però possiamo sbizzarrirci con le varie essenze in commercio come sandalo, pino, ginepro, geranio e tanti altri; creeremo un profumo che dà la sensazione di ritrovarci in un bosco, gli ingredienti e le misure per la miscela sono a nostro gusto, le gocce varieranno assecondando il nostro olfatto. Misceliamo un cucchiaio di vodka, 15 gocce di lavanda, 10 gocce di pompelmo, 500 ml di acqua, versiamo la nostra miscela in una bottiglia a spruzzo da 500 ml, agitiamo bene, evitando di nebulizzare su superfici di legno e stoffe.

47

Possiamo anche creare uno spray anti zanzare: in commercio ne troviamo tanti, ma molti di noi hanno problemi di allergia a qualche prodotto che troviamo all'interno. Ne faremo uno con metodi naturali, come alcool etilico a 95°, acqua distillata, essenze di citronella, lavanda e geranio: non deve mai mancare la citronella ed il geranio, che sono i principali prodotti repellenti per le zanzare ma gradevoli al nostro olfatto.

Continua la lettura
57

Ora vediamo come preparare uno spray antimuffa alla lavanda, eucalipto e limone, utile per ambienti umidi e caldi: le muffe di solito si formano nelle zone mal ventilate e buie per questo sarebbe opportuno arieggiare sempre le stanze, per evitare la loro formazione. Per preparare la soluzione dobbiamo procurarci un cucchiaio di borace, 500 ml di acqua molto calda, 1/2 di detersivo per le stoviglie al naturale, 3 cucchiai di aceto bianco, 15 gocce di lavanda, 15 di eucalipto, 5 di limone; (olii alle essenze), mischiamo il tutto e versiamolo nella nostra bottiglia, agitando bene prima dell'uso, Se abbiamo il raffreddore o influenza, gli olii essenziali di ginepro ed eucalipto con lavanda hanno proprietà antimicobiche, il procedimento è lo stesso. Seguendo il procedimento finora descritto, possiamo preparare anche dei deodoranti per la persona che non sono pericolosi per la nostra salute.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come profumare la casa senza deodoranti

Pulizia della Casa

Come Pulire Gli Occhiali Con Gli Olii Essenziali Ed Essenze Di Sandalo

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Tarme e tarli dei mobili: 10 rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il legno con metodi naturali

Pulizia della Casa

I migliori antibatterici naturali

Pulizia della Casa

5 trattamenti naturali per pulire i divani

Pulizia della Casa

Come profumare casa con metodi naturali