Come fare dei segnaposto con fiori di carta

Tramite: O2O 21/05/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Realizzare dei lavori con la carta è molto semplice, basta seguire alcune istruzioni basilari per realizzare piccoli capolavori decorativi per la casa, per creare ad esempio un centrotavola o semplicemente dei segnaposto colorati. Se stai pensando di organizzare un pranzo o una cena in compagnia di amici segui questo tutorial, vedremo insieme come fare dei graziosi segnaposto con fiori di carta, utilizzando la carta velina colorata.

28

Occorrente

  • Carta velina colorata
  • Spago
  • Forbice
  • Cartapesta
  • Accessori decorativi, glitter, brillantina, ecc.
  • Cartoncino colorato
  • Colla forte
  • Penna glitterata o pennarelli colorati
38

Lavora la carta velina

La prima cosa da fare consiste nel tagliare un pezzetto di carta per realizzare il fiore. Prendi dunque una forbice e taglia la carta, la grandezza dovrà essere di circa 10x10 cm (anche in base alla grandezza del fiore che vuoi realizzare). A questo punto avvolgi la carta su se stessa, cercando di realizzare delle pieghe e legando la carta al centro con un po' di spago (come per formare un ventaglio), a questo punto piega ancora una volta la carta su se stessa e prendi una forbice. Taglia le estremità della carta cercando di dargli una forma arrotondata, allarga la carta lavorandola con le mani e cerca di conferirgli la forma di un fiore. In questo modo hai creato un fiore di carta senza stelo. Segui il video allegato in questo tutorial per eventuali dubbi e per avere le idee più chiare sulla creazione del fiore. Questo procedimento può essere usato anche per realizzare fiori di cartapesta, l'effetto sarà molto simile anche se la cartapesta è un po' più difficile da lavorare.

48

Incolla un cartoncino al fiore

Dopo aver creato il fiore devi semplicemente incollarlo al cartoncino (questo ti servirà per scrivere il nome del tuo ospite). Prendi dunque un pezzetto di cartoncino di dimensione media e incollalo al fiore con un po' di colla forte. Puoi lasciare il cartoncino al naturale o decorarlo ulteriormente. Usa preferibilmente un cartoncino dello stesso colore del fiore.

Continua la lettura
58

Crea un fiore astratto

In alternativa al procedimento sopra descritto, puoi creare il fiore semplicemente ripiegando la carta su se stessa, cercando di dargli una forma pressoché simile a un fiore. Puoi usare un colore diverso per ogni ospite, senza usare spago e forbici, per realizzare un fiore astratto e senza una forma ben definita. Anche in questo caso dovrai usare un pezzetto di cartoncino per scrivere il nome di ogni commensale. Se vuoi realizzare lo stelo del fiore puoi utilizzare un po' di cartapesta verde, da attorcigliare intorno ad uno stecchino lungo e incollare nella parte posteriore del fiore.

68

Decora il cartoncino

Il cartoncino può essere decorato ulteriormente, utilizzando semplicemente glitter e brillantina. Per scrivere il nome del tuo ospite puoi usare un pennarello colorato o una penna glitterata. Puoi decorare il cartoncino anche con disegni, perline e fiocchetti colorati.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come decorare la casa con la carta di riso

Economia Domestica

Matrimonio: idee per allestire la sala

Economia Domestica

Come organizzare una cena perfetta

Economia Domestica

Come fare un centrotavola con gli origami

Economia Domestica

Come decorare la tavola in stile tropical

Economia Domestica

Idee per apparecchiare la tavola in stile marinaro

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile giapponese

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile greco