Come Fare Dei Cestini Pensili Per Ornare Il Terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Siete degli appassionati del fai-da-te, sempre in cerca di nuove idee da realizzare con le vostre mani, utilizzando semplicemente gli oggetti superflui, che non usate più e che non hanno nessun utilizzo in casa vostra? Oppure più semplicemente vi occorre creare dei cestini pensili per disporre comodamente le vostre piante sul terrazzo? Se la risposta a queste domande è si, allora questa guida farà sicuramente al caso vostro. Prepararli è semplicissimo! Sono un'ottima decorazione perché danno colore e allegria anche su un terrazzo un po' triste di un condominio e ti riportano indietro nel tempo quando queste composizioni si vedevano nei giardini dei vecchi alberghi di stile Liberty. In questa guida, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi spiegherò, passo dopo passo, come fare dei bellissimi e utilissimi cestini pensili per ornare il terrazzo ed essere utilizzati come porta piante o più semplicemente come degli utilissimi portaoggetti. State tranquilli, anche se all'inizio vi potrà qualcosa di troppo difficile da realizzare così su due piedi, in realtà, se seguirete attentamente la procedura il risultato sarà sicuramente dei migliori. Detto ciò, mettetevi comodi e non mi resta che augurarvi una buona lettura.

25

Occorrente

  • cestino di ferro
  • carta di plastica
  • piante e fiori a piacere
35

Andate in un negozio che vende prodotti per il giardinaggio e procuratevi un cestino di rete di ferro nella misura e forma che desideri. Rivestitelo interamente con un foglio di plastica che dovrete poi forare alla base per favorire la fuoriuscita di acqua in eccesso. Ora siete pronti per scegliere le piante da metterci per trasformare questo cestino in una composizione d'arredo.

45

Potrete inserire sia piante ricadenti (edera, photos, coleus dalle foglie colorate, ecc.) che piante da portamento diritto (begonie, verbene, margherite). Riempite il cestino con 1/3 di terra e mettete prima le piante ricadenti facendo sbucare alcuni rami da appositi tagli praticati nel foglio di plastica. Una volta conclusa questa operazione aggiungete altro terriccio fino ad arrivare all'orlo del cesto, poi inserite le altre piante.

Continua la lettura
55

A questo punto non vi resta che immergere il cestino pronto nell'acqua, farlo sgocciolare e appenderlo nell'angolo del terrazzo che avevate scelto. Ricordatevi di innaffiare regolarmente la composizione e di concimarla, altrimenti il tutto avrà un'aria triste. Se avete poco tempo componete il vostro cestino con piante grasse che richiedono meno manutenzione. Scegliendo le "succulente" la composizione non avrà niente da invidiare a quelle con piante e fiori di altro genere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile shabby chic

Ristrutturazione

5 idee per ristrutturare un terrazzo

Arredamento

Come decorare la casa con i cestini

Arredamento

Come arredare il giardino con materiali di riciclo

Esterni

Come arredare un giardino pensile

Arredamento

Come scegliere i pensili della cucina

Esterni

5 idee per rendere accogliente il terrazzo per una cena

Arredamento

5 consigli per arredare piccoli balconi