Come fare degli espositori portalibri da muro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Indispensabili in casa ed in ufficio, gli espositori da muro, diversamente dalle librerie, consentono di individuare con immediatezza copertine ed intestazioni. Con il progetto giusto, si possono realizzare tante idee originali, colorate e di indiscussa utilità. Per gli amanti del fai-da-te e la falegnameria, eccovi le istruzioni persapere come fare dei portalibri, su cui disporre in maniera ordinata e ben visibile i giornali od i libri che più preferite. Sicuramente qualora dovesse avanzarvi del legno, potete eventualmente completare con una cornice superiore. Riempite i fori con filler (stucco), carteggiate e verniciate le superfici a piacimento. Il protettivo può tornare utile per preservare il legno da eventuali tarli e graffi. Per fissare i vostri nuovi ed originali espositori portalibri da muro, la maniera piú sicura è di forarli sul retro ed appenderli alle pareti con tasselli e chiodi. Ideali per arredare con stile la camera dei ragazzi, il soggiorno, lo studio o l'ufficio, sono molto funzionali e soprattutto sicuri.

24

Il progetto che vi proponiamo prevede dei portalibri da muro laterali, aventi smusso arrotondato. Si richiede l'uso di una sega da traforo ma, qualora non doveste averla, potete anche lasciarli squadrati. Per prima cosa, bisogna realizzare lo scaffale piccolo. Assemblate ad "L" due assi da 15 x 61 centimetri, utilizzando colla (pre-posizionamento) e chiodi. Avete appena ottenuto la base ed il retro degli espositori da muro.

34

Procedete con i laterali. Per le pareti arrotondate, basterá semplicemente disegnare su ognuna di esse la curva da smussare. Potete usare, a tal proposito, un coperchio o qualsiasi altro oggetto rotondo. Successivamente, tagliate con la sega a traforo, su entrambi i supporti laterali. Quindi concludete il lavoro carteggiando scrupolosamente. Procedete con colla e chiodi, assemblando le assi, stringendo bene le viti.

Continua la lettura
44

Aggiungete, a questo punto, la protezione frontale da 5 x 65 centimetri. Allineate il bordo superiore a quello del taglio curvato (o squadrato, a seconda delle preferenze). Tenete presente che, la protezione risulta interna ad i supporti laterali. Passate successivamente allo scaffale grande. Inchiodate insieme le assi da 15 x 91 centimetri, creando la base ed il retro. Assemblate i laterali, quindi le protezioni frontali, che potranno essere due o solo una, a seconda di quante assi avete a disposizione. In questo caso invece le protezioni andranno assemblate esternamente. Ed ora fermatevi e ammirate il vostro capolavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come finire un muro di sostegno con travi di legno

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante

Ristrutturazione

Come ricavare un armadio a muro

Ristrutturazione

Come abbattere un muro

Ristrutturazione

Come ricostruire uno spigolo di un muro

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno

Ristrutturazione

Come dipingere un muro a pois

Ristrutturazione

Come costruire un muro di contenimento