Come Fare Da Soli Una Panchetta In Muratura

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso e volentieri, per eseguire dei lavoretti in casa si preferisce affidarsi alle mani di professionisti per ottenere un lavoro perfetto, pagando però in alcuni casi cifre elevate. Tuttavia se questi lavori non risultano essere particolarmente complicati, potreste provare a realizzarli con le vostre mani. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare da soli una panchetta in muratura. Se avete a disposizione un giardino e vi piacerebbe avere un angolo relax con una panchetta in muratura, dove passare comodamente delle ore serene, allora sarà sufficiente seguire le indicazioni riportate nei passi successivi.

25

Come prima cosa tutto il materiale necessario, recandovi presso un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potrete finalmente iniziare a realizzare la vostra bellissima panca. Calcolate quindi la superficie dello schienale e dei tre muretti che sostengono la seduta (cioè due posti alle estremità ed un posto centrale). Lo schienale ovviamente non è altro che un muretto che dovete fare partire da terra, a cui poi andrete successivamente ad appoggiare i tre muretti di sostegno. Prima di realizzare lo schienale e i tre muretti di sostegno della seduta, dovete preparare una piccola base per le fondamenta, cioè dovete scavare lungo il perimetro della panchetta, una buca profonda circa venti o venticinque centimetri.

35

Una volta che avrete realizzato la buca, inserite all'interno prima lo schienale, dopo gettate (sempre all'interno) il calcestruzzo e lasciate asciugare. Non appena il calcestruzzo sarà ben asciutto, potrete alzare i muretti di sostegno della seduta. Per alzare i muretti di sostegno sarà necessario preparare la malta. La preparazione la dovrete fare versando in un secchio cemento e sabbia (rapporto 1 a 4) e mescolandoli per bene senza acqua. Adesso aggiungete piano piano l'acqua (nella porzione uguale del cemento) ed impastate fino ad ottenere una malta ben omogenea.

Continua la lettura
45

Quando avrete completato lo schienale e i tre muretti di sostegno, non vi rimarrà altro da fare che mettere i listelli di legno per sedersi. Adesso la vostra panchetta sarà pronta. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, saprete finalmente come fare per riuscire a realizzare con le vostre mani una panchetta in muratura. Per chi è alle prime armi con questa tipologia di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riuscirete alla fine ad ottenere un risultato ottimale. Buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi è alle prime armi con questa tipologia di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riuscirete alla fine ad ottenere un risultato ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un lavatoio da esterno in muratura

Esterni

Come Riparare Un Muretto E Trattarlo

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino

Esterni

Come costruire un pergolato in ferro

Esterni

Come pulire le pareti di una piscina

Esterni

Come restaurare un intonaco antico

Esterni

Come proteggere un barbecue esterno

Esterni

Come Creare Una Fondazione Per Un Muretto Esterno