Come fare animali divertenti con le siepi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Si chiama "arte topiaria" ed è quella tecnica sorprendente che consente di creare nuove forme ornamentali e decorative dall'alta resa estetica attraverso il taglio di piante (arbusti e alberi).
Un giardino non potrebbe chiedere di meglio visto che grazie ad essa può diventare un'opera d'arte, se arricchito da sculture verdi dal forte impatto, che è possibile realizzare grazie a professionisti specializzati o con il fai-da-te.
Non c'è limite alla fantasia, visto che possono prendere vita tutte le forme e le sagome immaginabili, con quelle geometriche, faunistiche e umane che vanno per la maggiore.
Ecco alcuni semplici consigli su come fare animali divertenti con le siepi, trasformando il giardino in un piccolo paradiso terrestre, ricco di un'atmosfera suggestiva, originale e accattivante, per la gioia di grandi e piccini.

26

Con tanta fantasia e un bel po' di pazienza è possibile anche con il fai-da-te ottenere risultati eccellenti grazie all'arte topiaria.
Gli animali - dagli uccelli agli elefanti ai personaggi Disney - sono tra i protagonisti indiscussi e non mostrano maggiori difficoltà di realizzazione rispetto ad altre forme. Tuttavia, come è facile immaginare, più la forma scelta sarà complessa, più sarà difficile ricrearla sulle piante e saranno necessari maggiori elementi di sostegno, in plastica o telai di filo in metallo, per sorreggere la delicata struttura, evitando che si danneggi o ceda.

36

Per chi è alle prime armi o si accinga a compiere il lavoro da solo o quasi, meglio iniziare con gli animali più piccoli come gli uccelli o i cagnolini, piuttosto che dagli elefanti.
Una volta deciso il disegno non si può lasciare nulla al caso e quindi per prima cosa occorre capire se è necessaria un'intelaiatura di sostegno.
Si deve poi procedere ad un attento lavoro di potatura e rifinitura attraverso il taglio per restituire alle siepi le linee e le geometrie del disegno senza comprometterle, rovinando il risultato finale o rendendolo approssimativo e poco convincente.
Un altro consiglio è quello di non fidarsi esclusivamente dei propri sensi, ma di munirsi piuttosto di strumenti più oggettivi, come livelle e filo a piombo, per tenere sempre sotto controllo il lavoro e la struttura in fase di edificazione, che richiede un lavoro di estrema precisione.
Consigliabile l'utilizzo di una scala (men che l'animale sia davvero piccolo), visto che è bene lavorare la siepe procedendo dall'alto in basso, muovendosi dal centro all'esterno.

Continua la lettura
46

Nella realizzazione della scultura si procederà per gradi e per forme simili: arrotondate e morbide oppure geometriche e squadrate. Le prime (come le orecchie e il naso) sono molto più facili da riprodurre efficacemente lavorando la siepe e da conservare nel tempo.
Per realizzare le seconde potrebbe risultare necessario l'utilizzo di modelli di supporto, e da utilizzare come base, costituiti da canne o da filo metallico.
A seconda del tipo di animale, la scultura può essere ulteriormente decorata inserendo fiori e altro fogliame.
Quello che è certo è che il lavoro non finisce quando è ultimata, visto che per mantenerla "in forma" sono necessari il monitoraggio costante e successivi lavori di potatura e pulizia, che variano a seconda della stagione e della siepe.
Il periodo migliore per la potatura e per tutti i lavori deve essere antecedente all'autunno, per ottimizzare la resistenza delle piante ai climi invernali, che potrebbero danneggiarle insieme alla nuova creazione.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In assenza di giardino è possibile realizzare animali divertenti ed altre forme, secondo l'arte topiaria, utilizzando comuni piante da vaso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire dei recinti e delle siepi vive

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino

Esterni

10 consigli per il giardino d'estate

Esterni

Fioriere:10 idee per piccoli giardini

Esterni

Come decorare le aiuole del giardino

Esterni

10 consigli per creare un giardino incantevole

Esterni

Come delimitare un giardino

Arredamento

10 idee originali per arredare il giardino della tua casa