Come fare a togliere la cera dai tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le candele e la cera, normali o con delicate profumazioni, danno un tocco romantico, elegante e sempre speciale ad ogni ambiente, però può succedere che, inavvertitamente, possano cadere delle gocce di cera su un capo. Quando succede una cosa del genere può sembrare una tragedia perché spesso è difficile togliere questo tipo di macchie dai tessuti. Pur essendo difficile, non è impossibile, infatti con dei metodi particolari e prestando molta cura e attenzione, sarà quasi un gioco da ragazzi! In questa guida vi spiegheremo come fare a togliere la cera dai tessuti.

26

Occorrente

  • ferro da stiro,carta assorbente,alcool
36

Aspettare che la cera si secchi

Se avete sporcato il rivestimento del salotto, probabilmente non sarà molto semplice eliminare la cera, ma potete intervenire immediatamente facendo il possibile per rimuovere la 'colata' sgradita! Una cosa da chiarire subito, è spiegare ciò che non dovete assolutamente fare: ovvero, strofinare l'area sporca cercando di asportare la cera ancora calda e liquida. Non commettete questo errore o aumentereste il danno. Aspettate che la cera si secchi completamente e quando si sarà formata una crosta ben solida, con la punta di un coltello cercate di rimuoverla.
.

46

Trasferire la cera liquida su una carta assorbente

Una soluzione per togliere la cera dai tessuti, se non è possibile toglierla allo stato solido, è toglierla allo stato liquido. Quindi la cosa da fare è riscaldare la cera in modo che si vada a sciogliere. Il metodo più semplice per effettuare quest'operazione è usare il ferro da stiro. Inserite il tessuto al rovescio sull'asse da stiro, in modo che la cera non si appiccichi al ferro, e posizionate sotto il punto della macchia di cera due strati di carta assorbente da cucina, in modo che non si macchi l'asse da stiro. A questo punto accendete il ferro e aspettate che si riscaldi e che raggiunga la massima temperatura prevista. Una volta ben caldo passatelo sulla zona della macchia di cera. Effettuate diverse passate in modo da essere sicuri che la cera si ammorbidisca e sciolga per bene e si trasferisca sulla carta assorbente. Una volta tolta la cera sicuramente resterà un alone che potete provare a togliere lavando semplicemente il tessuto. Se non funziona questo metodo provate a passare sulla zona dell'alone, dell'alcol. Se si tratta del tessuto del divano ovviamente dovrete fare a meno dell'asse da stiro e passare il ferro sulla carta assorbente posta sopra la macchia di cera.

Continua la lettura
56

Passare il ferro da stiro e lavare

Se, invece, avete sporcato di cera un indumento, una tovaglia, un copriletto o qualsiasi altro arredo o capo di biancheria, dopo aver eseguito il medesimo trattamento con il metodo descritto nel passo precedente, potete tranquillamente eseguire un lavaggio a mano o in lavatrice. Può succedere di sporcare di cera accidentalmente le proprie scarpe. II sistema è sempre lo stesso, ma dovrete fare in modo che il ferro da stiro non sia troppo caldo o le calzature potrebbero rovinarsi. Per cercare di evitare il possibile verificarsi di questi inconvenienti, è sempre consigliabile mettere ceri, lumini ed altre tipologie di candele in supporti dotati di base piuttosto larga, o sistemandoli su un ampio vassoio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Togliere La Cera Colata Sulla Stoffa Senza Lasciare Macchie

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera delle candele

Pulizia della Casa

Come togliere la cera dal pavimento

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie difficili dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera dai mobili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Di Mascara Dai Tessuti