Come fare a rimuovere un nido di vespe

  • 18 08 2022
Le vespe, nonostante la cattiva fama che le precede, sono insetti di grande utilità per l'ecosistema.

Le vespe possono essere considerate uno strumento naturale ed efficace di protezione delle colture agricole in quanto agiscono da predatori nei confronti di afidi e bruchi e, come le cugine api, sono veicoli essenziali nel processo di impollinazione di numerose specie vegetali.

Malgrado tutto, però, è anche vero che imbattersi in un nido di vespe in giardino, in prossimità o addirittura in casa, può essere un’esperienza spiacevole. In taluni casi è necessario procedere alla rimozione del nido per tutelare la sicurezza della famiglia.

Come fare per rimuovere un nido di vespe in modo efficace e sicuro?

Come allontanare api e vespe

VEDI ANCHE

Come allontanare api e vespe

Vestirsi in modo adeguato prima di effettuare l’operazione

Il primo aspetto da prendere in considerazione, prima di affrontare il processo di rimozione, è quello di agire in sicurezza.

Per farlo è opportuno vestirsi in modo adeguato. É bene indossare abiti coprenti; giacche invernali, pantaloni lunghi, stivali alti di gomma ed una maschera di protezione per il viso sono alleati essenziali da non trascurare.

É consigliabile agire appena possibile. Nidi in costruzione sono facilmente aggredibili mentre per strutture già consolidate vi suggeriamo di agire al mattino presto o di sera quando le vespe sono poco reattive.

Rimuovere un nido di vespe con metodi naturali

Per rimuovere in nido è opportuno, come primo passo, cercare di allontanare tutti gli inquilini che vi abitano.

Per farlo è possibile tentare la strada dell’affumicatura. Posizionando un contenitore metallico contenente fogli di carta a cui darete fuoco sotto il nido, è possibile sfruttare il fumo sprigionato per cacciare temporaneamente le vespe dalla loro casa.

Quando gli insetti si saranno allontanati è possibile abbattere il nido con una scopa. Bisogna agire in fretta. Dopo poco le vespe torneranno e, non trovando più la loro casa, saranno costrette ad andar via definitivamente per creare una nuova colonia.

Come fare a rimuovere un nido di vespe

Rimuovere un nido di vespe con insetticida

É possibile eliminare un nido utilizzando anche prodotti specifici. Sul mercato è possibile trovare spray schiumosi specifici che sparati sul nido uccidono le vespe e consentono di rimuovere la struttura agevolmente.

Per chi non se la sentisse di uccidere la colonia può provare anche con insetticidi naturali a base di menta piperita che sono irritanti per gli insetti.

É consigliabile, infine, non trascurare l’importanza della prevenzione. Per evitare la formazione di nidi di vespe è possibile ricorrere allo stratagemma di esporre una struttura finta in cartonato del tutto simile ad un nido vero. Le colonie di vespe, vedendolo, non inizieranno nemmeno a costruire una casa vera.

Riproduzione riservata