Come fare a non usare l’ammorbidente

Tramite: O2O 28/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I detersivi per il bucato contengono sostanze di origine petrolchimica e profumi sintetici, entrambi altamente inquinanti ed allergizzanti. L'ammorbidente è fra tutti, quello che può dare più problemi di sensibilizzazione alla nostra pelle poiché l'effetto morbido è dato da una patina che si deposita sui tessuti. L'ammorbidente generalmente si usa a fine lavaggio per profumare i capi, ravvivare i colori ed eliminare l'elettricità statica che irrigidisce i panni. Irrigidimento che è provocato dal calcare contenuto all'interno dell'acqua dei nostri rubinetti e che, durante il lavaggio, entra a contatto con i nostri capi. Ecco quindi che questa guida vi spiegherà come fare a non usare l'ammorbidente, ma ad avere comunque dei capi sempre morbidi e profumati.

26

Occorrente

  • Bicarbonato
  • Acido citrico o succo di limone
  • Infusi naturali o a base di fiori profumati
  • Oli essenziali
  • Aceto
36

Uso del bicarbonato

Una prima soluzione del tutto naturale è quella di versare un cucchiaio abbondante di bicarbonato, direttamente nel cestello degli indumenti della lavatrice. In questo modo il bicarbonato aiuterà a dolcificare l'acqua ed il calcare eviterà di infiltrarsi nei capi creando quell'effetto di indurimento. Se invece volete un bucato, oltre che morbido, anche profumato, allora potete aggiungere durante i risciacqui finali del lavaggio delle gocce essenziali, scegliendo a vostro piacimento la profumazione che preferite. Il bicarbonato, inoltre, svolge anche un'azione disinfettante e disiscrostante.

46

Uso di una soluzione di aceto e olio essenziale

Altra soluzione valida è l'utilizzo di una mistura fatta di 700 ml di aceto, 300 ml di acqua e qualche goccia di olio essenziale oppure un semplice infuso. Anche in questo caso potete scegliere la fragranza che preferite. Potete realizzare l'infuso anche per conto vostro utilizzando delle erbe aromatiche come rosmarino o timo, oppure optare sui fiori come la lavanda o il gelsomino. Cuocete il tutto a fuoco lento e una volta portato a temperatura ambiente versatelo nell'apposita vaschetta della lavatrice durante il richiamo dell'acqua del lavaggio. L'aceto, cosí come il bicarbonato, risulta essere un valido anticalcare che aiuterà a ridurre la presenza di particelle di sodio nei vostri capi.

Continua la lettura
56

Uso dell'acido citrico

Se teniamo all'ambiente e vogliamo dare il nostro contributo, allora un altro agente naturale da considerare è l'acido citrico, più comunemente chiamato: succo di limone. Questa è una sostanza molto diffusa nella frutta, sopratutto nei limoni, che sono facilmente reperibili in commercio. Anche in questo caso, la sostanza va diluita utilizzando 150 gr di acido citrico e 850 gr di acqua o infuso. Il limone oltre che è un valido aiutante per eliminare il calcare, è in grado di profumare i vostri capi e di disinfettarli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di utilizzare sempre prodotti naturali per la cura dei vostri indumenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come avere specchi e vetri splendenti usando l'ammorbidente

Pulizia della Casa

Come fare a non usare l’ammorbidente

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come mettere il detersivo nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come utilizzare l'aceto per il lavaggio in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piume d'anatra

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte in lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare gli odori dagli indumenti di lana