Come far uscire di casa un pipistrello rapidamente e senza danni

1/7 – Introduzione

Ritrovarsi un pipistrello, soprattutto durante le sere d’estate, è una cosa abbastanza frequente. Questi affascinanti e misteriosi animali sono infatti attratti dalla luce e dal caldo. Niente panico, non c’è nulla da temere. In molti casi questa esperienza è più traumatica per il pipistrello che per noi. Seguendo questo articolo ti spiegherò come far uscire di casa un pipistrello rapidamente e senza danni.

2/7 Occorrente

  • guanti
  • secchiello
  • asciugamano

3/7 – Spegnere le luci e aprire le finestre

La prima cosa da fare è sicuramente non perdere la calma, i pipistrelli infatti non attaccano l’uomo, esiste solo una remota possibilità, nel caso fossero toccati direttamente e a mani nude, di trasmissione di malattie come la rabbia. Se dovesse succedere vai subito dal medico e fatti prescrivere un test anti-rabbia. Preoccupati subito di spegnere le luci di casa, sia interne che esterne, apri tutte le finestre, sicuramente il pipistrello sarà agitato e spaventato da un ambiente ostile e inospitale come quello di una casa abitata e non farà altro che cercare la via d’uscita più comoda.

4/7 – Catturare delicatamente il pipistrello

Se invece il pipistrello si è intrufolato in un angolo nascosto della casa allora dovrai armarti di guanti e asciugamano e catturarlo con le mani. Non cercare di colpirlo con scope o bastoni, questo è un metodo molto dannoso per il pipistrello e aumenta ancor di più il suo stato di agitazione. Ti ricordo che i pipistrelli sono animali protetti e sono molto utili alla catena alimentare, infatti mangiano centinaia di zanzare ogni giorno.

5/7 – Tranquillizzare il pipistrello

Una volta identificata la posizione del pipistrello, aspetta qualche minuto che si sia calmato e che non abbia più intenzione di volare. Solo allora con molta cautela potrai avvicinarti e armato di guanti e asciugamano avvolgerlo dolcemente tra le tue mani. Porta il pipistrello fuori dalla tua abitazione, meglio se nelle prossimità di un bosco, rilascialo e assicurati che riesca a volare, se avesse delle iniziali difficoltà nel riprendere il volo appoggialo alla corteccia di un albero.

6/7 – Liberare il pipistrello all’esterno

Se invece il pipistrello si è fermato troppo in alto e la sua posizione non ti permette di raggiungerlo con le mani, dovrai premunirti di scala e secchiello di plastica. Anche in questo caso aspetta che il pipistrello sia fermo e calmo. Raggiungilo con l’aiuto di una scala e delicatamente cerca di staccare le zampe dal loro punto di contatto, raccogli l’animale nel secchiello e portalo all’esterno. Per le modalità di rilascio ti consiglio usare le stesse precauzioni di prima.

7/7 Consigli

  • mantieni la calma
  • non uccidere o ferire l’animale
Riproduzione riservata