Come far uscire di casa un pipistrello rapidamente e senza danni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ritrovarsi un pipistrello, soprattutto durante le sere d’estate, è una cosa abbastanza frequente. Questi affascinanti e misteriosi animali sono infatti attratti dalla luce e dal caldo. Niente panico, non c'è nulla da temere. In molti casi questa esperienza è più traumatica per il pipistrello che per noi. Seguendo questo articolo ti spiegherò come far uscire di casa un pipistrello rapidamente e senza danni.

27

Occorrente

  • guanti
  • secchiello
  • asciugamano
37

La prima cosa da fare è sicuramente non perdere la calma, i pipistrelli infatti non attaccano l'uomo, esiste solo una remota possibilità, nel caso fossero toccati direttamente e a mani nude, di trasmissione di malattie come la rabbia. Se dovesse succedere vai subito dal medico e fatti prescrivere un test anti-rabbia. Preoccupati subito di spegnere le luci di casa, sia interne che esterne, apri tutte le finestre, sicuramente il pipistrello sarà agitato e spaventato da un ambiente ostile e inospitale come quello di una casa abitata e non farà altro che cercare la via d'uscita più comoda.

47

Se invece il pipistrello si è intrufolato in un angolo nascosto della casa allora dovrai armarti di guanti e asciugamano e catturarlo con le mani. Non cercare di colpirlo con scope o bastoni, questo è un metodo molto dannoso per il pipistrello e aumenta ancor di più il suo stato di agitazione. Ti ricordo che i pipistrelli sono animali protetti e sono molto utili alla catena alimentare, infatti mangiano centinaia di zanzare ogni giorno.

Continua la lettura
57

Una volta identificata la posizione del pipistrello, aspetta qualche minuto che si sia calmato e che non abbia più intenzione di volare. Solo allora con molta cautela potrai avvicinarti e armato di guanti e asciugamano avvolgerlo dolcemente tra le tue mani. Porta il pipistrello fuori dalla tua abitazione, meglio se nelle prossimità di un bosco, rilascialo e assicurati che riesca a volare, se avesse delle iniziali difficoltà nel riprendere il volo appoggialo alla corteccia di un albero.

67

Se invece il pipistrello si è fermato troppo in alto e la sua posizione non ti permette di raggiungerlo con le mani, dovrai premunirti di scala e secchiello di plastica. Anche in questo caso aspetta che il pipistrello sia fermo e calmo. Raggiungilo con l'aiuto di una scala e delicatamente cerca di staccare le zampe dal loro punto di contatto, raccogli l'animale nel secchiello e portalo all'esterno. Per le modalità di rilascio ti consiglio usare le stesse precauzioni di prima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • mantieni la calma
  • non uccidere o ferire l'animale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la zona living per Halloween

Esterni

Come utilizzare i secchi in latta come portafiori

Pulizia della Casa

Come difendersi dai topi

Economia Domestica

Come addobbare la tavola per Halloween

Arredamento

Come decorare la tavola in stile Halloween

Esterni

Come Trasformare Il Tuo Giardino Ad Halloween

Esterni

Come Creare Un Terrazzo Ecosostenibile

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti del bagno