Come far tornare lucidi i mobili di legno anche all’interno

  • 28 06 2022

1/5 – Introduzione

Il legno è un materiale estremamente versatile, che richiede di essere però trattato con i prodotti giusti per mantenere la propria bellezza naturale.
Abbandona quindi sostanze con l’alcol, l’ammoniaca e la soda caustica, a favore di detergenti chimici appositi per l’elemento oppure per composti naturali che riescono a igienizzare correttamente le superfici senza corrodere o andare a danneggiare la superficie.
Vediamo quindi nel dettaglio quali sono gli ingredienti che già possiedi nella dispensa che puoi utilizzare per lucidare i mobili in legno anche all’interno.

2/5 – – Aceto bianco e acqua

Una sostanza che si presta perfettamente alla lucidatura dei mobili anche all’interno è proprio l’aceto, che ha una funzione antisettica e antibatterica ideale per questo genere di materiale.
Inoltre, limita notevolmente la presenza degli odori, anche per quanto concerne i mobili antichi che non prendono aria da un po’.
Mescolalo con la stessa quantità di acqua, in modo da diluirlo correttamente, per poi utilizzare un panno in microfibra umido in modo che la superficie non venga in alcun modo graffiata.

3/5 – – Acqua e bicarbonato

Oltre ad essere utile per la digestione o all’interno di alcuni dolci, il bicarbonato si presta al trattamento del legno, soprattutto quando questo è graffiato e presenta delle parti rovinate.
Pure in tal caso strofina con una certa delicatezza, così da lasciare lucido l’interno e l’esterno del mobile, mantenendo la sua natura senza scolorirlo, come avviene per altre sostanze più aggressive che non fanno altro che alterare il colore.
Puoi unire il bicarbonato anche all’aceto per un effetto potenziato.

4/5 – – Olio di lino

Se il tuo scopo è lucidare l’interno di un mobile in legno, l’olio di lino è quello che maggiormente si presta a questa funzione.
Il consiglio è però di utilizzarlo solo su quelle superfici che sono state trattate con un lucidante, così da dare nuova vita, evitando invece quelle grezze che potrebbero assorbire la sostanza troppo oleosa.
Uniscilo a un detergente disinfettante, così da avere una duplice azione di pulizia e idratazione del materiale.

5/5 – Come lucidare anche l’interno di un mobile in legno

Il suggerimento è di usare un panno in microfibra leggero e delicato e di strizzarlo con cura, per evitare che il mobile si impregni.
Poi cerca di passarlo nel verso delle venature, così che non si pregiudichi l’effetto naturale della superficie e non si creino delle striature ulteriori.
Al termine dell’operazione usa invece uno straccio asciutto per togliere ogni traccia di polvere, facendo attenzione anche agli angoli più nascosti.

Riproduzione riservata