Come far tornare bianca una camicia ingrigita

Tramite: O2O 02/06/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La camicia bianca è un must have del guardaroba sia maschile che femminile: da sempre rappresenta il giusto capo da poter indossare ed essere perfetti in qualsiasi occasione. Ed è per questo che non possiamo rinunciarci. Quando poi, la camicia bianca, purtroppo, s'ingrigisce, non bisogna liberarsene, ma tentare di darle una nuova vita. In pochi semplici passi, ecco come far tornare bianca una camicia ingrigita senza rovinarla in alcun modo, con un metodo naturale e risparmiando anche i soldi della lavanderia.

28

Occorrente

  • sapone di Marsiglia
  • detersivo per biancheria
  • bacinella
38

Utilizzare il sapone

Procurarsi del buon sapone. Il più consigliato, l'amico delle lavandaie e dominatore di tutto il bucato: il sapone di Marsiglia. Questo sapone è da sempre il prodotto più affidabile per lavare i capi a mano, in lavatrice e per mille altre cose. Passare, quindi, questo sapone su tutta la camicia, adeguatamente, e rigorosamente sul tessuto asciutto, per far si che l'uso di questo prodotto sia più efficace.

48

Sfruttare il sole

Quando la camicia sarà completamente cosparsa di sapone, bisogna immergerla all'interno di una bacinella di plastica, in ammollo, in un'acqua molto calda con il pezzo di sapone. Appoggiare la bacinella su un ripiano esposto al sole. L'effetto dei raggi solari sul tessuto imbevuto di sapone di Marsiglia potrà agire come una sorta di sbiancante naturale. Lasciare, quindi, giacere la camicia all'interno della bacinella per almeno un paio d'ore. In estate, questo processo potrebbe anche durare trenta minuti in meno, mentre, in un periodo più freddo, l'esposizione al sole della camicia, dovrebbe durare per più ore. In questo frangente è opportuno girare l'indumento nell'acqua di tanto in tanto, cosicché l'azione del sole sarà uniforme su tutto il capo. Nel caso in cui alcune zone non vengono schiarite perché rimaste sul fondo della bacinella, bisogna ripetere il processo.

Continua la lettura
58

Risciacquare l'indumento

Trascorso il tempo necessario, l'acqua diventa bianchissima e il sapone si è ammorbidito o, addirittura, sciolto. A questo punto si può procedere con il risciacquo dell'indumento sotto l'acqua corrente ad una tiepida temperatura. Lavare di nuovo la camicia con il detersivo che si usa di solito e risciacquare nuovamente. Per chi non può, non ha tempo o non sa lavare a mano la camicia, si può mettere in lavatrice e lavarla, secondo le istruzioni presenti sull'etichetta, anche con altri capi d'abbigliamento. La camicia lavata, e non più ingrigita, dev'essere stesa all'ombra e attendere che si asciughi completamente. Ecco che la camicia sarà bianca e come nuova!

68

Seguire i consigli della nonna

Ci sono ulteriori soluzioni, di tipo "casalingo", per far tornare bianca una camicia ingrigita, che possono avere dei buoni risultati. Come far bollire la camicia da sbiancare in un pentolone d'acqua con detersivo in polvere per un quarto d'ora, per poi lavarla, come sempre, in lavatrice e stenderla. Oppure mettere la camicia in ammollo, per una mezz'ora, in acqua calda con la cenere (setacciata e sprovvista di carbone). Poi lavarla e risciacquarla, a mano o anche in lavatrice, e stenderla.

78

Fare attenzione ai lavaggi

I capi d'abbigliamento s'ingrigiscono per i lavaggi sbagliati in lavatrice, a basse temperature e con gravi problemi di calcare. Innanzitutto bisogna fare attenzione nel separare bene i vestiti in base al colore e al tessuto, prima di lavarli. Un'ottimo aiuto, per questa selezione, è l'etichetta allegata ai singoli capi. Tuttavia, il principale colpevole che diffonde il grigio tra la biancheria delicata, è proprio il calcare. Il calcare è un forte nemico della lavatrice, e non solo per questo motivo, ed è necessario impedirne la formazione con prodotti appositi.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vietato usare la candeggina: si rischia di far diventare gialla la camicia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare una camicia bianca

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di grasso dalla camicia

Pulizia della Casa

Come stirare una camicia in 5 minuti

Pulizia della Casa

Come pulire una parete bianca

Pulizia della Casa

Come sbiancare la parte bianca di un vestito colorato

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili esterni in plastica bianca

Pulizia della Casa

Come avere la tazza del wc sempre bianca

Pulizia della Casa

Come stirare le camice a maniche lunghe