Come far tornare bianca una camicia ingrigita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La camicia bianca è un capo classico del guardaroba sia maschile che femminile, e da sempre rappresenta il giusto tocco per essere perfetti in qualsiasi occasione. Ma quando comincia a diventare grigia cosa si fa? Non si può usare la candeggina, perché si rischia di farla diventare gialla. In questa guida vorrei quindi insegnarvi come far tornare bianca una camicia ingrigita senza rovinarla in alcun modo e risparmiando i soldi della lavanderia.

26

Occorrente

  • sapone di Marsiglia "color miele"
  • detersivo per biancheria
36

Per prima cosa procuratevi del sapone di Marsiglia, preferibilmente non quello bianco ma bensì quello color miele, prendete la camicia o la maglietta ingrigita e cominciate a cospargerla di sapone un po' da tutte le parti. Ricordatevi di eseguire quest'operazione sul tessuto asciutto per far si che la pulizia con il sapone di Marsiglia sia più efficace.

46

Quando la camicia sarà completamente cosparsa di sapone, immergetela all'interno di una vaschetta di plastica con pochissima acqua che deve però essere molto calda. Appoggiate quindi la vaschetta su un ripiano ed esponetela al sole. L'effetto dei raggi del sole sul tessuto imbevuto di sapone di Marsiglia potrà agire come una sorta di sbiancante naturale. Lasciate riposare la vostra camicia all'interno della bacinella per almeno un paio d'ore. Ovviamente se sarà estate il tempo potrà essere ridotto anche ad un'ora e mezza mentre se la stagione sarà più fredda dovrete lasciare la camicia per più ore sotto il sole.

Continua la lettura
56

Abbiate quindi una grande cura nel girare l'indumento di tanto in tanto. In questo modo il sole agirà in modo efficace su tutta la superficie della camicia e non rischierete di non eliminare il grigio dalle zone nascoste che non sono state esposte alla luce dei raggi solari. Dopo 2 ore l'acqua sarà bianchissima e il sapone si sarà ammorbidito o sciolto. Potrete quindi procedere con il risciacquo dell'indumento che dovrà essere svolto in abbondante acqua corrente ad una temperatura tiepida. Versate nella vaschetta il detersivo che utilizzate abitualmente e lavate normalmente l'indumento e procedete con l'ultimo risciacquo. Ovviamente se non avete tempo di lavare a mano la vostra camicia potrete metterla in lavatrice e lavarla secondo le istruzioni presenti nell'etichetta della vostro capo d'abbigliamento. Quando il vostro capo sarà pulito e sciacquato potrete stenderlo all'ombra e attendere che si asciughi completamente. La vostra camicia sarà ora come nuova!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può fare lo stesso procedimento su piccole macchie di frutta presenti su indumenti bianchi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare una camicia bianca

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di grasso dalla camicia

Pulizia della Casa

Come stirare una camicia di jeans

Pulizia della Casa

Come stirare una camicia in 5 minuti

Pulizia della Casa

Come pulire pouf in pelle bianca

Pulizia della Casa

Come pulire una parete bianca

Pulizia della Casa

Come sbiancare la parte bianca di un vestito colorato

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili esterni in plastica bianca