DonnaModerna

Come far tornare a brillare i gioielli ossidati

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/11/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

I gioielli sono un elemento essenziale per abbellire un abito o per rendere ancora più particolare ed elegante un outfit, ma cosa succede se si sono ossidati e hanno perso la loro brillantezza. I gioielli in argento o in altri metalli, a contatto con l'aria, possono ossidarsi e perdere il loro colore originario per non parlare della brillantezza. In questo articolo vedremo come far tornare a brillare i gioielli ossidati.

24

Come far brillare i gioielli ossidati

Per eliminare la patina dai gioielli ossidati e farli risplendere nuovamente è opportuno usare prodotti naturali che non danneggiano l'integrità e il colore della bigiotteria. Uno dei metodi più semplici ed efficaci per pulire i gioielli ossidati consiste nel preparare una soluzione a base di aceto e acqua o in alternativa con del sale marino. In una ciotola piena di acqua, aggiungete mezzo bicchiere di aceto o un cucchiaio di sale marino, immergete la vostra bigiotteria e lasciate in ammollo per almeno 30-40 minuti. Sciacquate i gioielli sotto l'acqua corrente e strofinateli con un panno morbido, i segni dell'ossidazione scompariranno immediatamente.

34

Ripulire i gioielli con il dentifricio

Se con l'acqua e l'aceto sui gioielli vi sono ancora tracce di ossidazione, un rimedio naturale che vi assicura ottimi risultati consiste nell'utilizzare del dentifricio e uno spazzolino. Per far brillare i gioielli in argento o in oro, preparate in una ciotola un composto con dentifricio e acqua, cercando di creare una pasta dalla consistenza abbastanza morbida e leggera.

Immergete lo spazzolino nella pasta e strofinate tutti i gioielli diverse volte, avendo cura di insistere dove vi sono tracce di sporco o ossidazione. Dopo aver strofinato la bigiotteria, per una pulizia più accurata si può aggiungere altra pasta e attendere qualche minuto. Sciacquate i gioielli sotto l'acqua tiepida e lucidate con un panno in microfibra, cercando di eliminare ogni traccia di dentifricio.

Continua la lettura
44

Pulire i gioielli ossidati con alcool o bicarbonato

I gioielli in oro bianco o rosa non si ossidano con facilità, ma nel caso in cui succeda, è importante pulirli immediatamente, usando l'alcool o il bicarbonato. Per eliminare dei piccoli e superficiali segni di ossidazione dai gioielli in oro si può semplicemente utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, da passare su tutta la superficie, strofinando nei punti dove l'ossidazione è più persistente.

Nel caso in cui i gioielli in oro hanno completamente perso la loro brillantezza è consigliabile immergerli in una ciotola piena di acqua tiepida e bicarbonato di sodio, lasciare in ammollo per alcune ore e poi risciacquarli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come far tornare come nuovi i contenitori per alimenti di plastica

Come bisogna agire per dare una seconda vita ai contenitori per alimenti di plastica? Nelle righe seguenti, scopriremo insieme alcune piccole dritte per tenere in perfetto ordine i vari accessori, specie durante il periodo estivo.
Economia Domestica

Come ordinare collane, orecchini e bijoux

Economia Domestica

Come riutilizzare i contenitori

Economia Domestica

Come utilizzare i bottoni come porta orecchini

Economia Domestica

I segreti per avere una cabina armadio sempre in ordine

Economia Domestica

Come riutilizzare la cenere del camino

Economia Domestica

Come pulire i sandali di sughero

Economia Domestica

Come avere lenzuola e asciugamani bianchi senza candeggina