Come far tornare a brillare i gioielli ossidati

  • 16 11 2022
I gioielli sono un elemento essenziale per abbellire un abito o per rendere ancora più particolare ed elegante un outfit, ma cosa succede se si sono ossidati e hanno perso la loro brillantezza.

I gioielli in argento o in altri metalli, a contatto con l’aria, possono ossidarsi e perdere il loro colore originario per non parlare della brillantezza. In questo articolo vedremo come far tornare a brillare i gioielli ossidati.

I gioielli che piacciono alle celebrity

VEDI ANCHE

I gioielli che piacciono alle celebrity

Come far brillare i gioielli ossidati

Per eliminare la patina dai gioielli ossidati e farli risplendere nuovamente è opportuno usare prodotti naturali che non danneggiano l’integrità e il colore della bigiotteria. Uno dei metodi più semplici ed efficaci per pulire i gioielli ossidati consiste nel preparare una soluzione a base di aceto e acqua o in alternativa con del sale marino. In una ciotola piena di acqua, aggiungete mezzo bicchiere di aceto o un cucchiaio di sale marino, immergete la vostra bigiotteria e lasciate in ammollo per almeno 30-40 minuti. Sciacquate i gioielli sotto l’acqua corrente e strofinateli con un panno morbido, i segni dell’ossidazione scompariranno immediatamente.

Ripulire i gioielli con il dentifricio

Se con l’acqua e l’aceto sui gioielli vi sono ancora tracce di ossidazione, un rimedio naturale che vi assicura ottimi risultati consiste nell’utilizzare del dentifricio e uno spazzolino. Per far brillare i gioielli in argento o in oro, preparate in una ciotola un composto con dentifricio e acqua, cercando di creare una pasta dalla consistenza abbastanza morbida e leggera.

Immergete lo spazzolino nella pasta e strofinate tutti i gioielli diverse volte, avendo cura di insistere dove vi sono tracce di sporco o ossidazione. Dopo aver strofinato la bigiotteria, per una pulizia più accurata si può aggiungere altra pasta e attendere qualche minuto. Sciacquate i gioielli sotto l’acqua tiepida e lucidate con un panno in microfibra, cercando di eliminare ogni traccia di dentifricio.

Come far tornare a brillare i gioielli ossidati

Pulire i gioielli ossidati con alcool o bicarbonato

I gioielli in oro bianco o rosa non si ossidano con facilità, ma nel caso in cui succeda, è importante pulirli immediatamente, usando l’alcool o il bicarbonato. Per eliminare dei piccoli e superficiali segni di ossidazione dai gioielli in oro si può semplicemente utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, da passare su tutta la superficie, strofinando nei punti dove l’ossidazione è più persistente.

Nel caso in cui i gioielli in oro hanno completamente perso la loro brillantezza è consigliabile immergerli in una ciotola piena di acqua tiepida e bicarbonato di sodio, lasciare in ammollo per alcune ore e poi risciacquarli.

Riproduzione riservata