Come far splendere forno e fornelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cucina rappresenta la parte più importante della nostra casa. In questo ambiente infatti passiamo la maggior parte del nostro tempo ed è per questo che è fondamentale tenerla sempre ben in ordine e pulita. Tuttavia, poiché la cucina è utilizzata più volte nell'arco della giornata per preparare gustose ricette, essa si sporca molto facilmente. In modo particolare sono i fornelli ed il forno ad essere danneggiati più frequentemente. Possiamo imparare quindi a far splendere il piano cottura con alcuni semplici ma efficaci rimedi. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato dettagliatamente come fare.

25

Occorrente

  • sale
  • acqua
  • aceto bianco
  • bicarbonato
  • limone
  • olio
35

Esistono alcuni rimedi naturali che sono infallibili per rimuovere lo sporco dai fornelli e farli splendere come un tempo. Questi rimedi non solo funzionano davvero ma permettono anche di farci risparmiare qualche soldo evitando di acquistare dei costosissimi detergenti specifici. Per eliminare le incrostazioni difficili possiamo semplicemente adoperare una miscela di acqua e sale fino, da disporre direttamente sullo sporco ostinato. In questo modo vedremo che a poco a poco le macchie si scioglieranno. Dopodiché basterà solamente risciacquare con acqua abbondante.

45

Un ulteriore rimedio che possiamo mettere in pratica consiste nell'utilizzare del semplice aceto bianco. Quest'ultimo infatti è davvero ottimo per la nostra cucina in quanto ci consente di far brillare il forno e i fornelli in maniera del tutto naturale. Mettiamo dunque in un recipiente non troppo grande una soluzione composta da acqua e due cucchiai abbondanti di aceto. Successivamente immergiamo nel recipiente un panno in microfibra, strizziamolo bene e passiamolo energicamente sulle zone dove lo sporco è più insistente. Ripetiamo l'operazione fino a quando non saremo soddisfatti del risultato ottenuto.

Continua la lettura
55

Anche il bicarbonato di sodio costituisce un valido e pratico alleato per sconfiggere lo sporco. Basta metterne un cucchiaino sulla macchia e lasciarlo agire per qualche minuto per poterne constatare immediatamente i risultati sorprendenti. Così come il limone, il bicarbonato conferirà lucentezza e splendore al nostro piano cottura e al forno. Se però dovesse comparire della ruggine, possiamo contrastarla efficacemente utilizzando del semplice olio (magari uno non troppo costoso) miscelato a sale e limone. Strofiniamo accuratamente usando una spugnetta o un panno umido e infine risciacquiamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per la cura del ferro battuto

Pulizia della Casa

Consigli per la lucidatura di un lavello d'acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire un mop di cotone

Economia Domestica

5 modi per pulire l'argento

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni del water

Pulizia della Casa

10 trucchi per le pulizie di primavera

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile di ebano

Pulizia della Casa

5 modi per pulire la casa