Come far sembrare uno studio più grande

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'attuale crisi economica, è diventato praticamente impossibile potersi permettere abitazioni dalle dimensioni principesche. Al contrario, il portafoglio spesso vi costringe a disporre di ambienti piuttosto contenuti. Ma come fare per non provare una sensazione di claustrofobia in uno studio abbastanza ristretto? Per ovviare a questo problema, esistono dei piccoli accorgimenti che vi aiuteranno a far sembrare più grande un ambiente. Potrete intervenire sui colori, sui materiali e perfino sull'arredamento delle stanze. Se sarete furbi, riuscirete a dare un senso di profondità maggiore rispetto alla realtà. Vediamo quindi come far sembrare uno studio più grande.

26

Occorrente

  • Vernici chiare per le pareti
  • Tende bianche e non troppo ingombranti
  • Mobili strettamente necessari
  • Ordine rigoroso
36

Innanzitutto, il primo elemento sul quale dovrete intervenire per far sembrare uno studio più grande, è il colore delle pareti. Avere uno studio con le pareti scure, aumenta sicuramente il senso di oppressione che si ha in una stanza piccola. In più, c'è da dire che nello studio si svolgono attività lavorative, o comunque impegnative, quindi svolgerle contornati da colori scuri non aiuta affatto la concentrazione. Per questo motivo, dovrete optare per tinte chiare e luminose, che vi daranno ampio respiro. Inoltre, preferite colori freddi, magari pastello. In alternativa, andrà bene anche dipingere le pareti dello studio di bianco, per un massimo effetto di luminosità.

46

Successivamente, pensate a disporre le tende nel modo corretto. Tappezzerie troppo ingombranti soffocheranno la spazialità dello studio, quindi è meglio mettere delle tende piccole, ma comunque rigorosamente bianche. Qualsiasi sarà il colore delle pareti, daranno comunque un effetto gradevole, dato che la scelta dell'arredamento è fondamentale per far sembrare più grande uno studio. Non riempite troppo la stanza, soprattutto se già non è grande. Infatti, troppi mobili affollerebbero la visuale, e comunque, non sono neanche poi così necessari.

Continua la lettura
56

Oltre a ciò, in uno studio, avrete bisogno di una scrivania, una libreria a giorno e magari un divanetto per i momenti di relax. Inoltre, anche la scelta dei materiali può dare il suo contributo. Come per le pareti, privilegiate colori chiari e luminosi per pavimenti e finiture. In aggiunta, un ambiente disordinato dà l'idea di essere molto più piccolo di quanto non sia in realtà. Scrivanie stracolme di fogli, oggetti sparsi qua e là, ingolferanno la vista dello studio per chi vi entra. Se volete far sembrare uno studio più grande, sarà indispensabile mantenere un certo ordine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete lo studio ordinato, altrimenti non vi basterà seguire questi suggerimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come far sembrare più grande il tuo salotto

Arredamento

Come far sembrare la camera da letto più grande

Arredamento

5 idee per far sembrare il soggiorno più grande

Arredamento

10 idee per fare sembrare più grande una cucina piccola

Arredamento

5 trucchi per far sembrare più grande una stanza

Arredamento

Come decorare una casa piccola per farla sembrare più grande

Arredamento

10 idee per far sembrare più grande la casa

Arredamento

Come far sembrare più grande la cucina