Come far sembrare una cucina piccola più grande

  • 10 10 2022

1/6 – Introduzione

Far sembrare una cucina piccola più grande senza abbattere nessun muro non è un’impresa impossibile. Ricorrendo a facili accorgimenti è possibile aumentare la percezione della superficie che si ha a disposizione.

Il problema di non avere molto spazio si avverte maggiormente quando l’area in questione viene utilizzata frequentemente ed è inutile dire che le cucine sono tra le stanze più utilizzate in ogni casa.

Ecco, quindi, alcune idee di design per trasformare una cucina angusta in un ambiente arioso, funzionale, esteticamente gradevole e incredibilmente spazioso.

2/6 – Una cucina tutta bianca

Una cucina tutta bianca ispira luminosità e spaziosità. Pareti, armadi e controsoffitti bianchi riflettono la luce per illuminare la stanza e ingannare l’occhio.

L’accostamento di elementi colorati aggiunge un tocco di stile personale.

3/6 – Usare ogni angolo della cucina

Spesso inutilizzati, gli angoli di una piccola cucina rappresentano comunque una superficie significativa.

Per ottenere più spazio, materialmente e visivamente, è necessario utilizzare ogni angolo della stanza installando, ad esempio, mobili dotati di cassetti, sistemi girevoli o mensole.

Tutti questi elementi possono essere utilizzati per conservare cibo e utensili senza perdere un solo centimetro quadrato di spazio.

4/6 – Scegliere elettrodomestici di dimensioni ridotte

In una cucina piccola non c’è spazio per una lavastoviglie da 14 coperti! Quando si scelgono gli elettrodomestici per una minicucina bisogna essere realisti e optare per elementi con un volume adatto alla stanza.

Bollitore, microonde, robot da cucina, caffettiera: tutti questi insostituibili strumenti devono avere un formato mini, pur conservando la loro funzionalità.

5/6 – Una cucina luminosa sembra più grande

Una cucina buia sembrerà sempre più piccola di una stanza ben illuminata della stessa dimensione.

La luce è fondamentale per dare spazio ad una stanza: non esitate ad abusarne per illuminare la cucina!

Luci al neon sul bancone della cucina, faretti, lampade a sospensione, vetrine illuminate o (perché no?) una credenza luminosa: tutte idee per illuminare e ingrandire anche la più piccola delle cucine.

6/6 – La semplicità prima di tutto

Per far sembrare più grande una cucina minuscola, la parola d’ordine è la semplicità. Il sempreverde less is more vale anche in questo caso.

Eliminare suppellettili inutili e scegliere mobili dalle linee minimal (meglio se in tonalità chiare) darà la sensazione piacevole di uno spazio più ampio e accogliente.

Riproduzione riservata