DonnaModerna

Come far sembrare una casa piccola più grande

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Al giorno d'oggi chi ha una casa piccola spesso può avere difficoltà per quanto riguarda l'arredamento, dal momento che mobili e decorazioni in alcuni casi possono diminuire ulteriormente lo spazio. Tuttavia non tutti sanno che in realtà esistono alcuni semplici e pratici accorgimenti che possono aiutare a rendere l'abitazione otticamente più grande. In questo modo la casa sembrerà più accogliente e vivibile nonostante le piccole dimensioni.

24

Scegliere i colori giusti per rendere la casa più grande

La prima cosa da fare per far sembrare una casa piccola otticamente più ampia consiste nello scegliere i colori giusti. Questi ultimi infatti, se scelti bene, possono rendere l'abitazione senz'altro più luminosa. Il bianco è senza dubbio una delle tonalità da prediligere poiché cattura la luce e amplia sensibilmente gli spazi. Chi preferisce altre nuance dovrà optare però per tonalità fredde e pastello come il verde acqua oppure l'azzurro, mentre è preferibile evitare le tonalità troppo calde e sature che non farebbero altro che restringere lo spazio.

34

Quale arredamento prediligere per una casa piccola

Per quanto riguarda l'arredamento bisogna tenere in considerazione tutti i mobili con gambe in vista poiché lasciano intravedere il pavimento e dunque danno l'idea di spazio più ampio. Pertanto è bene preferire sedie, tavoli, divani e letti dalle forme sottili e allungate per dare una percezione di ampiezza maggiore. Per le pareti, se non si vuole utilizzate il semplice colore, si può optare per la carta da parati che dovrà avere però immagini di panorami, paesaggi, cieli oppure orizzonti che conferiscono profondità.

Continua la lettura
44

Accorgimenti per avere una casa più grande

Un altro accorgimento che riguarda l'arredamento è quello di prediligere i mobili trasparenti. Anche questi ultimi infatti sono estremamente indicati per dare maggiore luminosità alle stanze della casa perché lasciano intravedere lo spazio circostante e danno l'idea di essere quasi sospesi. Inoltre un consiglio utile consiste nell'adoperare i mobili contenitore o a scomparsa per riporre tutto ciò che non serve e mantenere la casa più ordinata. È bene poi ricordare che la luce naturale è fondamentale per aumentare lo spazio a livello ottico: per tale motivo è preferibile avere in casa molte finestre e balconi e usare tende non troppo spesse.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come abbassare un soffitto molto alto

Ristrutturazione

Come creare un presepe in un'ampolla di vetro

Ristrutturazione

Come realizzare una fondazione di calcestruzzo

Ristrutturazione

Le migliori soluzioni per separare un ambiente

Ristrutturazione

Come pavimentare il vialetto con i ciotoli

Ristrutturazione

Come creare una zona d'ingresso nel soggiorno

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottoscala

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti a righe