Come far sembrare un soffitto più alto

Tramite: O2O 13/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono vari modi per dare ad una stanza un senso di altezza maggiore rispetto a quella reale. Le strategie che potete mettere in atto giocano sull'effetto ottico che provocano agli occhi di chi sta guardando e sono consigliate ad esempio per stanze, come le cantine o le mansarde, dove spesso il soffitto è basso.
Vediamo dunque, con questa guida, come far sembrare un soffitto più alto.

26

Occorrente

  • Colori chiari
36

La prima regola da seguire per far sembrare un soffitto più alto riguarda la pitturazione. Dipingete il soffitto di bianco che dà un senso di apertura e ampiezza. In alternativa, se il colore bianco non è adatto, utilizzate colori freddi. La cosa importante è dipingere le pareti di un colore più scuro rispetto al soffitto. Se alle pareti aggiungete delle strisce o delle fantasie di pittura verticali, queste daranno ancor di più un senso di altezza alla stanza. Inoltre una pittura lucida riflette meglio la luce dando un senso di grandezza maggiore. Se volete alcune idee sulle fantasie da disegnare vi consiglio di cercare in rete.

46

Dopo la pitturazione, per far sembrare un soffitto più alto, dovete occuparvi di utilizzare le luci più adatte e posizionarle nelle zone più corrette della stanza. Una stanza luminosa appare subito più grande e ariosa. Non applicate assolutamente lampadari al soffitto. Infatti qualunque oggetto appeso ad un soffitto basso, oltre ad essere pericoloso, lo fa sembrare più basso. Neanche dei faretti al soffitto vanno bene, poiché danno una cattiva distribuzione della luce e catturano immediatamente lo sguardo verso spazi visivamente alti. Vi consiglio vivamente quindi di montare delle lampade da parete o lampade da terra. Disponetele in modo intelligente nelle vicinanze degli angoli della stanza. In questo modo l'ambiente sembrerà più alto.

Continua la lettura
56

Le ultime accortezze da seguire per far sembrare un soffitto più alto riguardano l'arredamento e gli ornamenti. Un altro trucco per ingannare l'occhio è quello di appendere i quadri in una posizione molto alta, vicina al soffitto. Per un gioco di prospettive daranno un senso di altezza alla stanza davvero notevole. Inoltre posizionate un ampio specchio che ricopra la parete laterale in tutta la sua altezza. Se in stanza ci sono finestre ricordatevi di mettere delle tende che raggiungano il pavimento così da dare un'immagine visiva slanciata. Ultimo consiglio: anche arredare la stanza con mobili, divani, sedie e tavoli piccoli aiuta a dare l'idea che il soffitto sia alto per una questione di calcolo visivo delle proporzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come far sembrare più grande la tua camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto dal soffitto basso

Arredamento

Come scegliere un ventilatore da soffitto

Arredamento

Come addobbare un soffitto per un party

Arredamento

Come illuminare un soffitto a volta

Arredamento

Idee per arredare una mansarda bassa

Arredamento

Come illuminare un soppalco

Arredamento

Come arredare una mansarda con travi a vista