Come far sembrare più grande la cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina è uno di quegli ambienti della casa in cui si passa una grande quantità di tempo, sia per cucinare che per lavare i piatti e consumare i pasti. Per questo motivo la cucina è una stanza che necessita di tanta luce e tanto spazio, per non risultare angusta. Le case moderne tuttavia non sempre sono dotate dello spazio necessario per rendere questo ambiente più gradevole ed abitabile, ma questo problema si può risolvere facilmente: in questa guida vi spiego in maniera semplice e piacevole come far sembrare più grande la cucina. Provate a mettere in pratica a casa vostra questi semplici trucchetti e vedrete che come d'incanto la vostra cucina di colpo apparirà molto più spaziosa di quanto non sia realmente.

26

Occorrente

  • mobili chiari, porte di vetro, arredamento essenziale
36

Il primo concetto da tenere a mente quando si vuole far apparire più ampio uno spazio, è che i colori chiari allargano ed aprono, mentre le tinte scure, al contrario, restringono gli ambienti e li rendono più bui. Nel caso della cucina questa regola vale ancora di più. Questa stanza, infatti, deve sempre essere molto luminosa. L'ideale sarebbe possedere una cucina dotata di grandi finestre o balconi, in modo da far penetrare più luce possibile. Quando questo non è possibile bisogna giocare con i colori.

46

Scegliete i mobili della cucina orientandovi tra il colore bianco o le tinte pastello come il rosa, il celeste oppure il giallo pallido. Vietatissimi i colori scuri come il rosso, il nero ed il viola, che possono invece essere riservati senza problemi a locali più ampi, come ad esempio il salone. Anche le tinte che imitano il legno sono indicate in cucina, a condizione che siano molto chiare. Escludete anche i mobili in legno scuro, che pur essendo caldi ed accoglienti tendono a rimpicciolire gli ambienti.

Continua la lettura
56

La cucina può apparire più grande anche utilizzando alcuni trucchi visivi come ad esempio creare un arco, che dia un'impressione di apertura verso le altre stanze. Ricordatevi anche che una stanza piccola deve sempre essere poco piena. Non esagerate con l'arredamento, mantenendo soltanto l'essenziale. Una cucina americana, completa di elettrodomestici, un tavolo e quattro sedie è tutto quello che dovrebbe esserci, e niente di più. Per quanto riguarda invece i pavimenti, scegliete delle mattonelle di colore bianco possibilmente lucide. Evitate troppi soprammobili, quadri e centrini, che potrebbero risultare soffocanti. Scegliete dei faretti invece del lampadario, in modo da ottenere una buona illuminazione senza appesantire l'insieme, e preferite delle porte in vetro e delle tendine trasparenti e non troppo voluminose.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scartate i colori scuri, sia per i mobili che per tende, muri, pavimenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come far sembrare più grande la tua camera da letto

Arredamento

Come far sembrare più grande il tuo salotto

Arredamento

Come far sembrare uno studio più grande

Arredamento

5 trucchi per far sembrare più grande una stanza

Arredamento

Come far sembrare la camera da letto più grande

Arredamento

5 idee per far sembrare il soggiorno più grande

Arredamento

Come decorare una casa piccola per farla sembrare più grande

Arredamento

10 idee per far sembrare più grande la casa