Come far sembrare più grande il tuo salotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei problemi che possono riguardare il tuo salotto, è sicuramente la percezione dello spazio. Le case piccole, infatti, hanno sempre la necessità di far sembrare gli ambienti più grandi in modo da essere più funzionali e apparire più accoglienti. In questa guida, potrai scoprire alcuni piccoli segreti su come far sembrare più grande il tuo salotto, spendendo poco e con un risultato molto soddisfacente. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Fantasia
  • buon gusto
  • voglia di azzardare
36

Innanzitutto, qualunque sia la forma del tuo salotto, rettangolare o quadrata, puoi apportare quelle modifiche che daranno nuovo slancio a tutto l'ambiente. Considera per prima cosa le fonti di luce, sfruttando al massimo una finestra o un balcone con delle tende di colori molto chiari, meglio se velate. Le aperture daranno che la sensazione che il tuo salotto sia più grande per la vista di una via di fuga verso l'esterno, quindi la possibilità di allungare lo sguardo anche fuori. Il compito di far sembrare più grande il tuo salotto, sarà facilitato dal posizionare alcuni specchi in punti strategici. La luce per far sembrare più grande il tuo salotto sarà anche quella artificiale, che arriva da quei punti che possono fare la differenza, trasmettendo la sensazione di uno spazio arioso.

46

Successivamente, posiziona punti luce ai lati dalla parete o fasci di luce che partono dal pavimento o da metà parete. Puoi sfruttarli anche per far risaltare un quadro, o per illuminare un angolo poco sfruttato, creando nello stesso tempo un'atmosfera calda e d'effetto. A proposito di angoli, quelli che fanno sembrare più grande il tuo salotto sono legati ai colori delle pareti, che devono certamente essere chiari, come quelli pastello. I designer e gli arredatori suggeriscono di diversificare una sola parete con un colore diverso, in modo da concentrare l'attenzione in un punto e spezzare la monotonia.

Continua la lettura
56

Proprio su quella parete, puoi sistemare le poltrone disposte senza rispettare gli schemi, perché trasmettano la sensazione che ci sia molto spazio nel tuo salotto. Per far sembrare più grande un ambiente, è bene non abusare con l'arredo, in quanto l'errore più frequente è quello di riempire il salotto di mobili che non servono occupando tutto lo spazio. Lascia quindi anche spazi liberi e scegli un arredamento essenziale, non scuro e con mobili che abbiano più funzioni, come un tavolo a scomparsa o una parete attrezzata che possa contenere anche la tv, senza che sia necessario un altro mobile per la stessa funzione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evita di usare tappeti scuri e molto grandi che restringono la percezione dello spazio disponibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un salotto molto grande

Arredamento

Come far sembrare uno studio più grande

Arredamento

Come far sembrare la camera da letto più grande

Arredamento

5 idee per far sembrare il soggiorno più grande

Arredamento

10 idee per fare sembrare più grande una cucina piccola

Arredamento

5 trucchi per far sembrare più grande una stanza

Arredamento

Come decorare una casa piccola per farla sembrare più grande

Arredamento

10 idee per far sembrare più grande la casa