Come far sembrare la camera da letto più grande

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Alzi la mano chi non desidera avere una camera da letto ampia e spaziosa in cui poter collocare un grande armadio a muro, un letto king size e, perché no, tutto l'occorrente per una mini zona relax che rappresenti un'alternativa all'area living. Peccato solo che per molti si tratti di un sogno destinato a rimanere tale, se si considera che le dimensioni della maggior parte delle case moderne non sono generose come quelle della abitazioni di una volta. Gli spazi sono risicati e la metratura dei vari ambienti è sufficiente da garantirne appena la vivibilità. Per fortuna, però, esistono alcuni piccoli escamotage da mettere in pratica quando si ha a che fare con stanze piccole e strette, per dare almeno l'impressione che sembrino leggermente più ampie di quanto non siano effettivamente. Scopriamo allora come far sembrare la camera da letto più grande senza dover ricorrere a lunghe ed estenuanti, ma soprattutto costose, ristrutturazioni.

27

Occorrente

  • Pittura
  • Scatole
  • Mobili salvaspazio
  • Organizer
  • Specchi
37

Scegli dei colori chiari per le pareti

Scegliere dei colori che rendano la stanza visivamente più grande è un passaggio imprescindibile se si desidera che la propria camera da letto cambi aspetto. Sono da prediligere, quindi, le tonalità chiare e le tinte pastello, note appunto perché capaci di far sembrare gli ambienti più spaziosi. Sono da evitare, invece, i colori scuri: soprattutto quando vengono usati in camere dalla metratura ridotta, non fanno altro che rimpicciolirle ulteriormente alla vista. Suggeriamo di conseguenza di optare per una palette cromatica che spazi dal grigio perla al verde menta, passando per tonalità altrettanto delicate come il salmone, il giallino o il rosa pallido. Meglio lasciar perdere quello che è il colore più trendy del momento, ovvero il tortora: per quanto caldo possa essere è molto scuro, ragion per cui non vi permetterebbe di ottenere l'effetto che avete in mente. Per quanto riguarda il soffitto, non è detto che si debba scegliere tassativamente il solito e banalissimo bianco: meglio andare sul verde chiaro, sul celeste o sul giallo per vivacizzare ulteriormente l'ambiente e renderlo visivamente ancor più spazioso.

47

Arreda la stanza con dei mobili salvaspazio

Per quanto riguarda i mobili, in una camera da letto non troppo grande converrebbe collocare degli arredi furbi e strategici. Ci riferiamo, ad esempio, alle lampade da muro, decisamente più pratiche delle classiche piantane che tolgono spazio al resto. Meglio non abbondare, inoltre, con i quadri, perché riempiendo le pareti si corre il rischio che la stanza si rimpicciolisca ulteriormente. Sono da prediligere, invece, gli specchi: potremo quindi appenderne diversi alle varie pareti della camera per fare in modo che riflettano la luce del sole e creino un senso di profondità che possa rendere otticamente più ampia la stanza. Quanto agli altri complementi d'arredo, optate per tende poco coprenti per permettere alla luce esterna di entrare. Se avete la necessità di oscurare la finestra perché abitate accanto ad un vicino particolarmente curioso o ad una strada trafficata, disponete delle doppie tende: essendo costituite due veli, uno dei quali è più trasparente dell'altro, possono essere utilizzate in maniera diversa a seconda delle esigenze.

Continua la lettura
57

Tieni la camera sempre in ordine

C'è un'ultima regola, apparentemente insignificante ma di grande importanza, da rispettare se si vuole far sembrare la propria stanza più grande: consiste nel tenere la camera da letto sempre perfettamente in ordine e pulita. Strano a dirsi, ma il fatto di non lasciare nulla di inutile in giro contribuirà a mettere in evidenza gli spazi liberi rimandando all'occhio un'immagine molto più ampia. Gettare gli abiti alla rinfusa sulla cassettiera servirà, di contro, a peggiorare la situazione rendendo l'ambiente apparentemente minuscolo per via della confusione. Se avete documenti o altre cose da conservare sfruttate quindi lo spazio sotto il letto o nei cassetti, servendovi di appositi organizer che vi permetteranno, inoltre, di trovare sempre quello che cercate in quattro e quattr'otto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate i tappeti: appesantiscono l'ambiente e lo fanno sembrare più piccolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come rendere più grande la camera da letto

Arredamento

Consigli di arredamento per una grande camera da letto

Arredamento

Letto: come decorare una camera da letto in stile barocco

Arredamento

Come far sembrare più grande il tuo salotto

Arredamento

Come far sembrare uno studio più grande

Arredamento

Come scegliere lo specchio in camera da letto

Arredamento

5 idee per far sembrare il soggiorno più grande