Come far sciogliere il detergente

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di aver lavato dei capi di abbigliamento utilizzando alcuni particolari detergenti e questi a fine lavaggio risultano ancora presenti perché non son completamente stati sciolti. Su internet, potremo trovare moltissime guide, che ci spiegheranno come fare per riuscire a lavare nel miglior modo possibile i nostri capi di abbigliamento. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a far sciogliere correttamente il detergente che utilizziamo per lavare i nostri indumenti.

25

I detersivi contengono tensioattivi che, a contatto con le macchie della biancheria, producono una reazione chimica per liberarle dalle fibre e trasferire lo sporco nell'acqua. Perché ciò avvenga, è indispensabile che il detergente si sciolga completamente nell'acqua del lavaggio. Per procedere, iniziamo ad aprire lo sportello della lavatrice. Valutiamo la quantità di detersivo che ci occorre per il carico di bucato. Mettiamo quindi il detergente nel cassettino apposito.

35

Fatto questo, impostiamo il programma della lavatrice e avviamo il ciclo di riempimento, assicurandoci di scegliere la temperatura adatta alla tipologia dei capi. Aspettiamo che l'elettrodomestico si sia riempito di acqua, prima di aggiungere il bucato. Questo semplice accorgimento darà al detergente il tempo sufficiente per potersi sciogliere. Se la nostra lavatrice funziona a caricamento frontale, inseriamo le specifiche sfere nel dispenser e procediamo come di consueto avviando il ciclo di riempimento, in modo che le particelle detergenti si disperdano nell'acqua e si sciolgano di conseguenza.

Continua la lettura
45

Se invece dobbiamo lavare a mano, la procedura sarà ovviamente differente. Riempiamo la vasca da bagno con acqua tiepida o fredda, a seconda delle esigenze di lavaggio dei capi. Prepariamo uno o due misurini di detersivo in polvere o liquido e versiamolo nella vasca, distribuendolo uniformemente. Facciamo schiumare con le mani, muovendo con movimenti rapidi l'acqua. Con lo spruzzino della doccia, versiamo ancora un po' di acqua, per produrre più schiuma. Aspettiamo qualche istante, quindi mettiamo in ammollo i capi, immergendoli completamente. Lasciamoli riposare per circa mezz'ora, per eliminare macchie e residui di sporco. Trascorso il tempo necessario, risciacquiamoli con cura e stendiamoli.

55

A questo punto per riuscire a lavare correttamente tutti i nostri capi di abbigliamento, evitando che fastidiosi residui di detersivi possano macchiarli irrimediabilmente, non dovremo fare altro che seguire tutte le indicazioni presenti nei passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come creare un detergente universale a base di aceto

Pulizia della Casa

Come lavare i pavimenti senza alcun detergente

Pulizia della Casa

Come pulire un camino in roccia

Pulizia della Casa

Come pulire i rubinetti con il limone

Pulizia della Casa

Come mettere il detersivo nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice da superfici plastiche

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie provocate dal fumo su vetri e specchi

Pulizia della Casa

Come preparare detergenti eco per la pulizia della casa