Come far risplendere le piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le pulizie quotidiane oppure settimanali sono indispensabili per evitare che lo sporco si concentra in maniera indelebile. Se i lavori di casa non si eseguono regolarmente si corre il rischio di dover agire con dei prodotti aggressivi per eliminare lo sporco ostinato. Nella guida vengono indicati alcuni metodi per far risplendere le piastrelle. Questa operazione è abbastanza noiosa da svolgere ma dà la possibilità di garantire l'igiene in tutta la casa. Leggendo il tutorial si hanno dei semplici consigli su come far risplendere le piastrelle della propria casa.

26

Occorrente

  • Fecola di patate
  • acqua ossigenata
  • sgrassatore
  • spugnetta ruvida
  • alcool o candeggina
36

Consigli

Le piastrelle si sporcano molto facilmente e devono essere lavate giornalmente per evitare il formarsi di unto ed incrostazioni. È preferibile durante questa operazione non utilizzare prodotti aggressivi oppure tossici che, se respirati, arrecano danni alla propria salute. Bisogna prendere una spugna che ha una superficie leggermente ruvida per non rischiare di graffiare le piastrelle. La spugnetta deve essere intrisa di acqua e sapone oppure di acqua con un po' di candeggina.

46

Come pulire

È opportuno pulire accuratamente la superficie, facendo agire il prodotto per qualche minuto; poi, si deve procedere con il normale risciacquo. A questo punto le piastrelle risplendono a meno che lo sporco non è abbastanza resistente. La parte più noiosa e ostica da pulire sono le fughe tra una piastrella e l'altra, cioè dove si addensano i residui di schiuma che provocano il loro annerimento. Le fughe sono di un materiale differente (collante o cemento) per cui hanno bisogno di un altro tipo di trattamento per tornare al colore di origine. Esistono in commercio dei prodotti già pronti da diluire con dell'acqua, ma si può anche adoperare una miscela preparata con le proprie mani.

Continua la lettura
56

Preparazione composto

Bisogna prendere un bicchiere e riempirlo fino a metà con dell'acqua ossigenata. Successivamente si devono aggiungere un paio di cucchiai di fecola di patate. Si deve poi mescolare il tutto fino a quando non si ottiene un composto compatto ed eterogeneo. A questo punto si può cominciare a distribuire la pasta ottenuta sulle fessure, tra una mattonella e l'altra. Per quanto riguarda le mattonelle del bagno bisogna prima assicurarsi di avere eliminato tutto il calcare anche dalle parti più interne. In seguito si deve distribuire il composto strofiniamolo con una spugnetta bagnata con dell'olio di gomito. Poi, si risciacqua fino a quando non si elimina ogni traccia di impasto di fecola di patate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Strofinate le fughe con movimenti circolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come far risplendere l'argenteria

Pulizia della Casa

Come far risplendere la piastra del ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come far risplendere il lavello della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle nella doccia

Pulizia della Casa

Come togliere il sapone dalle piastrelle del bagno

Pulizia della Casa

Come pulire le giunzioni delle piastrelle del bagno

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle del camino

Pulizia della Casa

Come pulire lo spazio tra le piastrelle