Come far risplendere la piastra del ferro da stiro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra le varie faccende di casa, la più fastidiosa e antipatica è sicuramente lo stirare i capi. Per riuscire a farlo in breve tempo e con ottimi risultati, è di fondamentale importanza la qualità del ferro e la sua manutenzione. Una piastra perfettamente pulita e liscia è dunque una priorità. Capita spesso, infatti, che le applicazioni o le stampe sui vestiti lascino dei residui sul ferro. Lo stesso problema lo può causare il calcare. In questa guida, vi illustrerò alcuni metodi pratici da impiegare per far tornare la vostra piastra come nuova. Vi propongo dei prodotti naturali, facili da reperire in casa e poco costosi. Vediamo come far risplendere la piastra del ferro da stiro nel dettaglio.

27

Occorrente

  • sale grosso
  • aceto di vino bianco
  • bicarbonato
  • limone
  • 1 candela
  • panno morbido
  • spugnetta
  • carta da cucina
37

Pulizia con sale e aceto di vino bianco

Per far risplendere la piastra del ferro da stiro, potete provare la pulizia con sale e aceto di vino bianco. Fate scaldare dell'acqua in pentolino fino a farla diventare tiepida. Traferitela in un piccolo contenitore e fateci sciogliere dentro un cucchiaio di sale grosso da cucina. Aggiungete 2 tappi di aceto di vino bianco e mescolate bene. Prendete un panno morbido e imbevetelo nella soluzione. Strizzatelo ed iniziate a passarlo delicatamente sulla piastra. Praticate dei movimenti rotatori. Ripetete il procedimento praticando un po' di forza per ripulire le parti più ostinate. Asciugate con uno straccio asciutto.

47

Pulizia con limone e bicarbonato

Per eliminare le fastidio macchie scure sulla piastra ed i residui delle applicazioni dei vostri capi, potete procedere con un altro metodo più incisivo. In un bicchiere di plastica mettete 2 cucchiai di polvere di bicarbonato. Versateci sopra il succo di 1/2 limone. Aggiungete pochissima acqua. Mescolate il tutto fino ad ottenere una pasta dalla consistenza mediamente liquida. Prendetene una piccola quantità e poggiatela su di un panno morbido inumidito. Con movimenti rotatori leggeri distribuite la crema su tutta la piastra. Lasciatela agire qualche minuto, quindi risciacquate con una spugna pulita.

Continua la lettura
57

Pulizia con cera di candela

Se proprio le macchie non vogliono andar via, allora provate questo ultimo metodo. La pulizia con cera di candela è un procedimento davvero semplice. Dovete prestare solo attenzione a non bruciarvi nel farla colare sulla piastra. Cercate di tenere il ferro da stiro più piegato possibile. Accendete una candela e fate cadere le gocce di cera di modo che creino una pellicola uniforme senza buchi. Una volta finito, poggiate il ferro sul piano e lasciate passare almeno 5 minuti. Toccate con la mano la superficie. Se la piastra del ferro da stiro al tatto è fredda, potete procedere con la rimozione della cera aiutandovi con della carta da cucina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un effetto impeccabbile, riscaldate leggermente il ferro da stiro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Ferro da stiro: consigli per la pulizia mensile

Pulizia della Casa

Come rimuovere il tessuto bruciato dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come pulire il ferro da stiro senza inquinare

Pulizia della Casa

Come Pulire La Caldaia Del Ferro Da Stiro

Pulizia della Casa

Come pulire un ferro da stiro a vapore

Pulizia della Casa

Come rimediare alle bruciature del ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come eliminare le bruciature dovute al ferro da stiro