Come far risplendere il marmo

  • 20 08 2021

1/4 – Introduzione

Il marmo è indubbiamente il materiale più pregiato che possiamo utilizzare per realizzare i nostri pavimenti, così come i ripiani del bagno e della cucina. Chiaramente si tratta di materiali molo costosi e per farli durare a lungo, bisogna averne le giuste cure. Per pulire il marmo è abbastanza semplice poiché solitamente è sufficiente utilizzare acqua e detergente, il difficile viene nel momento in cui questo si opacizza.Più difficile diventa chiaramente renderlo lucido, se non sappiamo come fare. Vediamo insieme allora come far risplendere il marmo.

2/4 – I rimedi della nonna

Vi sono alcuni rimedi della nonna, molto utili a far brillare il marmo, vale a dire acqua calda, sapone di Marsiglia, mezzo bicchiere di sale e due cucchiai di bicarbonato di sodio, per poi lavare la superficie in modo accurato. Anche lavare i pavimenti di marmo con acqua e alcool aiuta molto a lucidare.

3/4 – Il marmo chiaro

Un rimedio piuttosto utile per quasi tutti i tipi di marmo, consiste nello strofinare una buccia di mela sulla superficie da lucidare. Se il marmo in questione è di colore chiaro allora se viene trascurato, può ingiallirsi, in questo caso dunque possiamo pulire la superficie con acqua ossigenata e risciacquare subito.

4/4 – Il marmo scuro

Se si tratta di marmo di colore scuro, dobbiamo lavarlo utilizzando un litro d’acqua con un cucchiaio di detersivo per lavatrice e uno di aceto bianco disciolto al suo interno. Dopo aver lavato la superficie dobbiamo risciacquare e se ne siamo in possesso, passare la lucidatrice. Questi sono dei metodi fai-da-te per lucidare il marmo, tuttavia se ci troviamo davanti ad una superficie che ha perso totalmente la lucidatura, è necessario passare uno strato di cristallizzante da lasciar asciugare per un’ora.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata