Come far risplendere il lavello della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il lavello della cucina è sempre molto utilizzato, non solo quando abbiamo i piatti da lavare, ma a qualsiasi ora del giorno. Che sia un caffè pomeridiano o un'improvvisa voglia di sandwitch a mezzanotte, l'occasione di lavare qualcosa nel lavello della cucina si presenta puntuale. I lavelli in acciaio inox sono piuttosto pratici da mantenere puliti. Dobbiamo fare attenzione però ad asciugarli dopo ogni utilizzo e a non trascurare i residui di sporco. Se non saremo scrupolosi in questo, vedremo comparire le classiche macchie di calcare sul lavello. Andiamo a vedere come far risplendere il lavello della nostra cucina.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Detersivo liquido per piatti
  • Aceto di vino bianco
  • Una spugna
  • Uno spazzolino
  • Un panno morbido
  • Fogli di carta assorbente
  • Olio d'oliva
  • Scorze d'agrumi
  • Brillantante per lavastoviglie
36

Scegliete una soluzione economica e naturale

Non è affatto necessario usare prodotti costosi per far risplendere il lavello. Bastano pochi e semplici ingredienti, reperibili in casa, per una soluzione molto efficace ed economica al nostro problema. Iniziate sciacquando il lavello senza troppa attenzione, giusto per bagnarlo completamente. Cospargete, in modo uniforme, del bicarbonato di sodio e cominciate a strofinare la poltiglia di acqua e bicarbonato sulle superfici. Soffermatevi nelle zone difficili come lo scarico e le giunture del rubinetto aiutandovi con lo spazzolino da denti. Risciacquate bene tutto il lavello ed eliminate l'eccesso d'acqua con un panno.

46

Combattete i residui di calcare più resistenti

Nonostante quest'accurata pulizia, potrà capitare che qualche macchia di calcare più ostinato sia rimasta. Con della carta assorbente intrisa d'aceto bianco, cominciate a tappezzare il lavello e fate attenzione a ricoprire bene ogni punto più difficile. Fate riposare il tutto almeno 20 minuti e sciacquate con una spugna usando una miscela di acqua e detersivo per piatti. Asciugate con un panno asciutto. Il lavello della vostra cucina sarà già molto più brillante.

Continua la lettura
56

Lucidate e deodorate il lavello

Un trucco per ottenere il massimo della lucentezza consiste nello strofinare con insistenza un panno con poco olio d'oliva sul lavello. Completate la lucidatura con un panno asciutto. Oppure, se possedete la lavastoviglie, potete anche provare a distribuire con la spugna alcune gocce di brillantante. Risciacquate con acqua, ma non asciugate il lavello. Lasciate che l'acqua evapori da sola. Il lavello della cucina non sarà mai stato più splendente. Per completare la pulizia, potete aggiungere una nota agli agrumi profumando il lavello con delle scorze di arancia o limone. Schiacciate le scorze contro un panno per fare in modo che gli aromi contenuti nella buccia lo profumino e strofinatelo sul lavello della cucina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai usare detergenti con candeggina, perché potrebbero danneggiare l'acciaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sgrassare il lavello della cucina

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Lavello Della Cucina

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in granito

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in porcellana

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in fragranite

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in graniglia

Pulizia della Casa

Come far risplendere l'argenteria