Come far maturare gli ortaggi

Tramite: O2O 08/02/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per passione coltiviamo ortaggi ed intendiamo raccoglierli un pochino prima per farli maturare, è importante sapere che richiedono un minimo di accortezza, anche se non si tratta di nulla di difficile. In questa guida tuttavia forniamo alcuni semplici suggerimenti, su come far maturare gli ortaggi nel modo migliore.

25

Innanzitutto, li lasciamo ancora per due o tre giorni in modo da ottenere effettivamente la maturazione desiderata. Infine, dopo aver illustrato questa semplice ma efficace tecnica per far maturare gli ortaggi raccolti in anticipo, è da sottolineare che se il nostro orto è multifunzionale e ne produce diversi tipi, non bisogna mai mischiarli tra loro, per evitare che possano trasmettersi delle malattie. In questo caso, l'uso di più sacchetti, va bene per inserire melanzane, peperoni, cetrioli, cavoli, pomodori e zucchine, tanto per citare alcuni dei classici ortaggi facilmente coltivabili nell'orto di casa.

35

In caso contrario quando disponiamo di ortaggi che sono troppo acerbi e quindi non ancora commestibili, conviene farli maturare, poiché si arricchiscono di sapore, fibre e vitamine. Raccogliendoli quando si presentano ancora duri e di un colore verdastro, significa che occorrono alcuni giorni prima che siano pronti per l'uso culinario, per cui conviene tagliare un po' di fusto dalla pianta con sopra gli ortaggi. Il taglio, deve essere fatto in diagonale con una tronchese per il giardinaggio, onde evitare che possano ammalarsi e quindi compromettere il successivo raccolto.

Continua la lettura
45

Una volta effettuata questa operazione, gli ortaggi con tutto il gambo, vanno messi in un sacchetto di carta, in particolare quello usato per i generi alimentari di un colore scuro, ideale perché impedisce alla luce di penetrare. Il sacchetto, va poi posizionato in un ambiente privo di umidità, in quanto potrebbe far maturare velocemente l'ortaggio, e renderlo molle e fradicio. Il tempo necessario per tenerlo in questa forma rudimentale di incubazione, deve essere di poco inferiore ad una settimana, e dopo quattro giorni possiamo aprire un attimo il sacchetto, e vedere se tutto procede per il verso giusto. La prova da fare è quella di premere delicatamente gli ortaggi, per constatare che la consistenza è già sufficiente per i nostri gusti, per cui possiamo rimuoverli anticipatamente dal sacchetto, e conservarli nell'apposito contenitore in un luogo fresco e ventilato. Insomma, se hai seguito bene tutti i passagi avrai fatto maturare come si deve tutto gli ortaggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare in casa le conserve di verdure e ortaggi

Economia Domestica

Come conservare le banane a lungo

Economia Domestica

Come conservare i carciofi sott'aceto

Economia Domestica

Come conservare le melanzane tagliate

Economia Domestica

Come conservare i kiwi appena raccolti

Economia Domestica

Come togliere il nero delle melanzane dalle mani

Economia Domestica

5 accessori a cui non puoi rinunciare in cucina

Economia Domestica

Come lavare la verdura dell'orto