Come far funzionare al meglio la lavastoviglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete sempre desiderato una lavastoviglie in casa e finalmente avete avuto la possibilità di acquistarla oppure l'avete sempre posseduta ma non siete ancora diventate esperte? Bene, oggi vi spiegherò come far funzionare al meglio il vostro elettrodomestico diventato indispensabile in tutte le famiglie di oggi. Infatti, i ritmi di vita dei diversi componenti della famiglia sono differenti l'uno dall'altro e non è facile star dietro a tutte le stoviglie sporche. Proseguite nella lettura e scoprirete gli accorgimenti che dovrete conoscere.

26

Occorrente

  • Lavastoviglie
  • detergente
  • sale
  • carta assorbente
36

Come prima cosa, utilizzate sempre lo stesso detergente. Quelli delle marche più famose sono i più raccomandati, poiché è inutile risparmiare acquistando prodotti sotto marca di dubbia qualità. Versatene la quantità consigliata nelle istruzioni riportate sulla confezione; aumentarla se non è necessario andrebbe a discapito di un buon risciacquo, produrrebbe una schiuma eccessiva ed un cattivo funzionamento della macchina. Verificate ogni tanto che il filtro e che i tubi non siano intasati, ed inoltre, pulite spesso le pareti esterne e lavate l'interno con un detersivo apposito. Ogni tanto, effettuate dei lavaggi a vuoto utilizzando il prodotto più adatto reperibile nei negozi di elettrodomestici.

46

Successivamente, fate attenzione alla scelta del ciclo di lavaggio. Ai primi utilizzi, fate delle prove inserendo i piatti sporchi e attivando il più breve, dopodiché, se non siete soddisfatte, andate avanti con gli altri. Un ciclo breve può essere efficace quanto uno lungo ed otterreste una notevole riduzione del consumo energetico. Meglio lavare a mano vetri pregiati, ceramiche e cristalli con bordi in metallo. Non mettete mai in lavastoviglie le vostre porcellane antiche e di valore e non lavate mai l'acciaio inox con l'argento o con il silver plated, perché il primo potrebbe macchiarsi.

Continua la lettura
56

Oltre a ciò, prima di inserire le stoviglie all'interno della macchina, eliminate tutti i residui di cibo e se necessario passate rapidamente un foglio di carta assorbente (sui bicchieri probabilmente non sarà necessario). Questo vi aiuterà a rispettare il filtro e lo scarico che altrimenti si sporcherebbero troppo facilmente. Se i piatti non risultano particolarmente puliti a fine lavaggio, forse avete sovraccaricato l'elettrodomestico, avete utilizzato poco detergente o il ciclo è errato. In questo caso, utilizzate più detersivo e controllate il livello del sale. Infine, sfruttate tutto lo spazio dei cestelli ma fate attenzione a lasciarne un minimo tra un pezzo e l'altro, per permettere all'acqua di passare facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Errori da evitare nell'uso della lavastoviglie

Economia Domestica

Come funziona la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie

Economia Domestica

Come scegliere una lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come caricare la lavastoviglie in maniera corretta

Economia Domestica

Come tenere sempre nuova la tua lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come usare la lavastoviglie