Come far durare più a lungo gli elettrodomestici di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni giorno, ciascuno di noi, in particolar modo le casalinghe, utilizza i più svariati elettrodomestici presenti in casa. Tutti, chi più e chi meno, sono in grado di usarli. In caso contrario, ricorrono in aiuto i fogli illustrativi, consegnati insieme all'elettrodomestico al momento dell'acquisto, ma che puntualmente finiscono per essere ignorati. L'apparizione degli elettrodomestici ha portato innovazioni nella vita della gente, in quanto semplificano e ottimizzano i tempi di lavaggio e non solo. In commercio è possibile trovarne di svariati marchi, ditte e classi, ma quelli che all'interno di ogni casa non mancano mai sono: la lavastoviglie, il frigorifero, la lavatrice, il piano cottura e il forno.
È molto importante seguire una serie di accorgimenti, spesso sottovalutati, per farli funzionare più a lungo nel tempo, evitando di creare disagi, come guasti e problemi, improvvisi. Per garantire all'elettrodomestico una maggiore durata è necessario attuare interventi di manutenzione frequenti, primo fra tanti, la pulizia. Vediamo allora come far durare più a lungo gli elettrodomestici di casa.

27

Occorrente

  • Acido citrico
  • Acqua
  • Aceto
  • Anticalcare
  • Igienizzante e antibatterico
37

Igienizzazione

Molto importante per ogni tipologia di elettrodomestico, in particolar modo del frigorifero, è l'igienizzazione. Infatti il frigorifero, per una maggiore durata, necessita di un'igienizzazione al mese con pulizia radicale, che ne prevede lo svuotamento totale e il lavaggio con acqua e aceto. Solo così si può evitare di andare incontro alla creazione della muffa, alle guarnizioni che perdono elasticità, alle perdite di refrigerazione, che spesso sono causa di ruggine. Altro aspetto importante, per non rompere il frigorifero, è il non riporre cibi caldi all'interno, perché si costringe il temporizzatore a lavorare di più e a subire un sovraccarico di frigorie che ne limitano la durata.

47

Eliminazione del ghiaccio

Lo stesso discorso del frigorifero, vale per il congelatore, con l’aggiunta di una precauzione: l'eccesso di ghiaccio. A tal proposito è necessario liberare periodicamente le pareti interne che rischiano di far guastare la struttura facendo congelare anche la serpentina di raffreddamento fino a completa rottura.

Continua la lettura
57

Prevenzione della ruggine

Anche la cucina, sia a gas sia elettrica, deve essere sempre tenuta pulita, per prevenire la formazione della ruggine. Lo stesso discorso vale per il forno, che deve essere necessariamente lavato e asciugato con prodotti specifici, che emanano sostanze antiossidanti per preservarlo dalla ruggine, subito dopo l'uso.

67

Prevenzione del calcare

Il calcare si forma maggiormente nella lavastoviglie e nella lavatrice, in quanto sono apparecchi che hanno uno stretto contatto con l'acqua. Sono, solitamente, gli elettrodomestici utilizzati quotidianamente e per questo motivo sono maggiormente esposti al rischio di eventuali blocchi dovuti all'eccessivo calcare. Per prevenire il calcare, e donare anni di funzionamento in più, sia alla lavatrice sia alla lavastoviglie, è importante utilizzare frequentemente un anticalcare specifico, oppure detersivi che, oltre a profumare e pulire robe e stoviglie, combattono il calcare. In commercio esistono molti prodotti che lo eliminano, ma un'altra possibilità è quella di aggiungere ad ogni bucato o lavaggio di stoviglie, un cucchiaio di acido citrico, che oltre ad eliminare il calcare è un ottimo igienizzante è antibatterico.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere e seguire accuratamente il libretto istruzioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Guida agli elettrodomestici che consumano di più

Economia Domestica

Quanto consumano gli elettrodomestici

Economia Domestica

Gli elettrodomestici d’avanguardia in cucina

Economia Domestica

Come scegliere gli elettrodomestici per la cucina

Economia Domestica

Come posizionare correttamente gli elettrodomestici

Economia Domestica

5 piccoli elettrodomestici da regalare a Natale

Economia Domestica

Come smaltire i vecchi elettrodomestici

Economia Domestica

Elettrodomestici: come leggere le etichette per risparmiare