Come far durare a lungo la stella di Natale

Tramite: O2O 14/11/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con l'avvicinarsi del periodo natalizio, capita spesso di ricevere in regalo delle graziose piante di colore rosso o bianco, caratterizzate da grossi fiori eleganti e allungati, chiamate comunemente stelle di Natale. Queste peculiari piante, capaci senza dubbio di riprodurre perfettamente l'atmosfera natalizia in casa, necessitano tuttavia di attenzione e di piccoli accorgimenti basilari, necessari per far durare a lungo la pianta e mantenere così la sua bellezza nel corso del tempo, anche per diversi anni. Se sei un amante del pollice verde e desideri conoscere trucchi e suggerimenti su come mantenere inalterata nel tempo la sua bellezza, segui con attenzione questo tutorial, ti indicherò come far durare a lungo la tua stella di Natale.

25

Innaffiala con poca frequenza

Tieni conto innanzitutto, che la stella di Natale, essendo una pianta di origine brasiliana, per sopravvivere ha bisogno di essere innaffiata durante l'anno con poca frequenza, ovvero solo quando il terreno risulterà quasi completamente asciutto (quindi dovrà essere innaffiata soprattutto durante il periodo estivo). Presta inoltre attenzione, dopo averla innaffiata, a non bagnare le foglie e a non lasciare ristagni d'acqua nella pianta, particolarmente letali per la sopravvivenza e la bellezza del fiore.

35

Conservala in una zona ombreggiata

Ricorda che la stella di Natale per sopravvivere a lungo tempo, non deve mai essere esposta alla luce diretta del sole, per conservarla nel tempo è necessario riporla in una zona ombreggiata, al riparo da fonti di calore eccessivo, prediligendo tuttavia una stanza ben illuminata ed esposta al cambio d'aria (durante l'estate puoi sistemarla all'aria aperta, ma sempre in una zona ombreggiata e mai al contatto diretto con i raggi del sole). Durante il periodo autunnale dovrà essere riposta nuovamente in casa, ad esempio vicino ad una finestra.

Continua la lettura
45

Rinvasa la pianta prima dell'estate

Per una perfetta conservazione della stella di Natale inoltre, è necessario rinvasare la pianta prima dell'estate, verso fine aprile o maggio (per rinvasarla sarà necessario aspettare la caduta integrale delle foglie rosse). Per lasciare la terra della pianta ben drenata inoltre, è consigliabile sistemare un po' di argilla espansa sul fondo, prediligendo un vaso più grande rispetto a quello originale della pianta, per evitare che si sviluppino pochi fiori e molte foglie. Per ulteriori informazioni sull'argilla e/o su altri prodotti necessari alla pianta, ti consiglio di rivolgerti ad un vivaista, esperto nella conservazione delle piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come conservare nel tempo le piante natalizie

Esterni

Come decorare il terrazzo per Natale

Esterni

Come arredare un balcone stretto e lungo

Esterni

Come arredare un giardino stretto e lungo

Esterni

Come scegliere l'albero di Natale da esterno

Esterni

Come illuminare un terrazzo a Natale

Esterni

Albero di Natale in giardino: consigli su addobbi e mantenimento

Esterni

Come allestire un gazebo per Natale