Come Far Durare A Lungo Il Materasso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Imparare a conservare il nostro materasso nel modo migliore ha una grande importanza, infatti, se esiste un'usura fisiologica, che farà inevitabilmente il suo corso, ne esiste anche un'altra causata dalla nostra disattenzione e poca cura. Sorprende che il materasso sia sicuramente tra le cose che richiedono meno attenzioni, eppure quelle poche avvertenze vengono spesso ignorate. La durata media di un materasso è di 8-10 anni ed è fortemente influenzata dalla tipologia del materasso e dai materiali impiegati per la sua realizzazione. In questo articolo vi forniremo dei semplici consigli che potrete iniziare ad applicare da ora per far durare più a lungo nel tempo il vostro materasso.

25

Col tempo potrebbe accumularsi della polvere, ma basterà utilizzare un'aspirapolvere con la bocchetta a diretto contatto con il materasso, sarà sufficiente ad aspirare ed eliminare ogni traccia di polvere o sporco accumulati nel tempo. Sarebbe buona cosa eseguire l'operazione di pulizia almeno ad ogni cambio stagione. Sono invece da evitare prodotti chimici di ogni genere, se assorbiti dal materasso potrebbero rilasciare la sostanza nel sonno con gravi danni per la nostra salute. Solo nel caso di macchie difficili da rimuovere, si può ricorrere ad una semplice soluzione di acqua e bicarbonato.

35

È fuori discussione che la migliore soluzione di supporto per il materasso sia una rete a doghe. Una tavola intera e rigida non permetterà al materasso di traspirare e va per questo evitata. La stanza dovrebbe essere regolarmente aerata in modo da consentire un maggiore ricircolo d'aria. Capita spesso di vedere letti posizionati vicino a caloriferi, stufe o altre fonti di calore. Nulla di più sbagliato per la salute del nostro materasso che posizionato a distanza ravvicinata da fonti di calore potrebbe deformarsi perdendo le sue proprietà benefiche.

Continua la lettura
45

L'umidità non è dannosa solo per la nostra salute, ma anche per il nostro materasso che in ambienti umidi potrebbe sviluppare muffe non certo salutari per il nostro sonno. Dovremmo ricordarci di girare periodicamente il materasso: per i materassi ortopedici e in lattice bisognerebbe alternare la posizione testa/piedi e anche il sotto/sopra dei due lati. Per materassi memory, invece, solo l'inversione testa/piedi, visto che la funzione memory è presente solo su un lato. Come detto sono poche e semplici regole da seguire, se osservate manterranno il nostro materasso in buona salute e ci faranno risparmiare anche qualche soldo perché un materasso ben conservato dura più a lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riparare un materasso ad acqua

Economia Domestica

5 consigli per l'acquisto di un materasso

Economia Domestica

5 consigli per l’acquisto di un materasso gonfiabile

Economia Domestica

Come sanificare un materasso

Economia Domestica

5 consigli sulla scelta del materasso in memory

Economia Domestica

Le principali caratteristiche del materasso in memory

Economia Domestica

Come mantenere al meglio un materasso in schiuma di lattice

Economia Domestica

Come imballare il materasso per il trasloco