Come far crescere le pianto d’aglio a costo zero

  • 26 12 2022

1/4 – Introduzione

La crescita di una pianta d’aglio a costo zero ti permette di avere un prodotto di ottima qualità e coltivato anche direttamente a casa tua. Il pollice verde può essere considerato come una dote, e alcune persone hanno questo tocco e sono in grado di far crescere qualsiasi tipo di pianta, compresa quella dell’aglio. Scopri come far crescere le piante d’aglio a costo zero in maniera perfetta.

2/4 – L’importanza dell’aglio

L’aglio è uno di quegli ortaggi che non mancano mai nella tua cucina. È ottimo per dare sapore a centinaia di piatti, e alcuni lo aggiungo persino alle insalate. Non riesci a fare a meno nelle tue pietanze dell’uso dell’aglio? Adori sentire il suo odore quando lo rosoli insieme all’olio? Sono queste le ragioni principali per le quali l’ortaggio non manca quasi mai nelle nostre case. Se vuoi tenere aglio a costo zero coltivandolo da solo, dovresti saperne qualcosa in più.

Si tratta di un elemento facile da coltivare. Nei supermercati ne trovi sempre e per tutto l’anno. Per coltivare l’aglio direttamente a casa tua, è tutto molto semplice. La pianta cresce facilmente e non necessariamente in un terrazzo o in un giardino. Può bastarti, infatti, anche un bel vaso grande da tenere anche a casa tua. Un altro fattore che rende la coltivazione dell’aglio semplice anche se sei meno esperto è che, per farlo crescere, ti basta mettere nel terriccio del vaso anche un semplice spicchio da cucina.

3/4 – Le tecniche che puoi attuare per la crescita dell’aglio

Prima di andare oltre, sappi che non sempre dallo spicchio generi altro aglio. In molti casi, nascono foglie commestibili e molto buone da cucinare. Per avere la certezza che tutto avvenga come si deve, dovresti acquistare un bulbo d’aglio adatto per la coltivazione. In questo modo, hai maggiori chance che la coltivazione dell’aglio in casa vada al meglio. Alcune persone tengono il bulbo a mollo per evitare eventuali malattie in seguito, per poi collocarlo nel terreno.

4/4

Un altro metodo sicuro è quello di prendere dell’acqua e aggiungere fertilizzante e bicarbonato di sodio. Per piantare i bulbi d’aglio nel terreno umido, magari fertilizzati, scava un fosso di 3 centimetri e inserisci il bulbo con la punta verso l’alto. Il vaso dove dove pianterai il tuo aglio deve essere profondo almeno 20 centimetri.

Riproduzione riservata