Come far brillare una moka da caffè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avete già provato numerosi detergenti per la pulizia diversi tra loro, ma la vostra moka da caffè non è comunque brillante come volete? Se vi trovate in questa situazione, non abbiate nessun timore.
Nella seguente pratica e rapida guida che enuncerò nei passaggi successivi, infatti, vi illustrerò bene come è possibile far brillare correttamente una qualsiasi caffettiera e ottenere così il risultato finale che desideravate.
Per fare ciò, non dovrete assolutamente utilizzare qualche detergente sofisticato, né compiere un lavoro complicato: difatti, vi basta soltanto avere un pochino di pazienza e resterete certamente meravigliati dall'effetto ottenuto.

27

Occorrente

  • Saponetta
  • Spugnetta da cucina, con un lato liscio e l'altro ruvido
  • Acqua calda
37

Innanzitutto, si rivela necessario eseguire alcune operazioni preliminari.
La prima in assoluto riguarda lo smontaggio della moka che possedete nella vostra abitazione. Come ben sapete, una moka classica si compone di tre elementi che dovrete separare e pulire subito dopo lo smontaggio. Vi suggerisco di rimuovere ogni residuo di caffè prima di procedere alla pulitura della macchinetta. Così facendo eviterete di ritrovarvi tracce di polvere nera incastrate tra le guarnizioni.
La seconda azione da svolgere vi vedrà prendere una spugnetta da cucina (che abbia un lato liscio e l'altro ruvido) e bagnarla con acqua calda; per insaponarla al meglio, sfregatevi sopra una saponetta.

47

Per riuscire a rimuovere tutto lo sporco, iniziate a passare la spugnetta sulle pareti esterne della vostra caffettiera, sfregando con una certa energia.
Sulle zone maggiormente incrostate, è necessario utilizzare il lato ruvido della spugnetta da cucina scelta precedentemente. Nello specifico, bisogna che strofiniate energicamente sul fondo della moka che utilizzate quotidianamente; fate attenzione nel pulire per bene le parti più difficili da raggiungere.
Procedete dunque lavando la macchina del caffè con della acqua calda. Continuate a risciacquare, finché non avrete eliminato tutta la schiuma che avrete sicuramente visto formarsi, .

Continua la lettura
57

Sicuramente una singola operazione di lavaggio non sarà sufficiente per ottenere una pulizia totale della moka. Per questo motivo vi suggerisco di effettuare vari lavaggi e risciacquare continuamente la spugnetta da cucina.
Inoltre, è preferibile utilizzare del nuovo sapone di volta in volta, fino a che la moka non risulterà perfettamente brillante esternamente.
Se lo ritenete necessario, pulite anche le parti interne della caffettiera, possibilmente senza eccedere con la quantità di sapone da impiegare. Infine risciacquate il tutto in maniera accurata. Se si tratta di una vecchia moka, purtroppo dovrete avere la pazienza di eseguire più lavaggi; inoltre avrete bisogno di sfregare con più forza. Tuttavia riuscirete ad ottenere dei risultati apprezzabili nonostante l'età avanzata della vostra caffettiera.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate troppo sapone per pulire l'interno della caffettiera
  • Eseguite più lavaggi per ottenere risultati maggiormente efficaci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per lucidare l'esterno di una moka

Pulizia della Casa

Come far brillare le rubinetterie

Pulizia della Casa

Come far brillare le posate

Pulizia della Casa

Come far brillare il marmorino

Pulizia della Casa

Macchinetta del caffè: guida alla manutenzione

Pulizia della Casa

Come pulire la macchina del caffè del bar

Pulizia della Casa

Come pulire la macchina del caffè espresso

Pulizia della Casa

Come pulire la macchinetta del caffè espresso