Come far brillare una moka da caffè

Tramite: O2O 09/05/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La moka, definita anche caffettiera o macchina per il caffè rappresenta tutta la nostra italianità, in tutto il mondo. Questo autentico oggetto di design fu inventato da Alfonso Bialetti nel 1933 e da allora è diventato un dei simboli della nostra cultura e tradizione. Le caffettiere hanno ormai anche colori e forme inusuali e decisamente moderne, ma indipendentemente dal design della vostra moka, è opportuno mantenerla pulita e splendente: ecco che una corretta detenzione, anche straordinaria è importantissima. Avete già provato numerosi e diversi detergenti per la pulizia? Ma nonostante le promesse dei vari brand la vostra moka da caffè non è comunque brillante come volete? Se vi trovate in questa situazione, sappiate che una soluzione efficace c'è e potrete eseguire l'operazione direttamente a casa vostra. Nella seguente guida infatti, vi illustrerò nel dettaglio come poter far brillare, con pochi e semplici passaggi, una qualsiasi caffettiera, o moka. Non dovrete assolutamente utilizzare particolari o costosi detergenti, nemmeno di origine chimica, ma vi basterà solo un po' di pazienza e attenzione.

27

Occorrente

  • Saponetta naturale o biologica
  • Spugnetta da cucina con un lato liscio e l'altro ruvido
  • Acqua calda
  • Spazzolino da denti nuovo o usato, ma pulito
  • Strofinaccio da cucina pulito e morbido
  • Dentifricio da denti
  • Detersivo delicato per stoviglie
37

Operazioni preliminari

Innanzitutto, si rivela necessario eseguire alcune operazioni preliminari. La prima in assoluto riguarda lo smontaggio della stessa moka, qualsiasi modello sia. Come ben sapete, una caffettiera classica ed originale si compone di tre elementi che dovrete separare e pulire con acqua corrente e magari aiutandovi con un vecchio spazzolino da denti, o nuovo e comprato esclusivamente per questo utilizzo. Vi suggerisco di rimuovere ogni residuo di caffè prima di procedere alla pulitura suggerita e successiva. Così facendo eviterete anche l'usura delle guarnizioni e le preserverete molto più a lungo. Ora procuratevi una spugnetta da cucina, consiglio quelle con un lato liscio e l'altro ruvido: bagnatela con acqua calda corrente ed insaponatela con un detersivo delicato per le stoviglie, oppure usate una saponetta biologica e naturale. Ora procedete alla pulizia profonda descritta nel prossimo capitolo.

47

Pulizia profonda

Dopo una prima passata con lo spazzolino a denti, procedete in un secondo momento, anche il giorno dopo se nel frattempo non dovrete usare la moka, alla pulizia profonda vera e propria. Passate la spugna dalla parte ruvida sia esternamente che internamente alla caffettiera e non abbiate timore di rovinarla: strofinate energicamente, soprattutto se lo sporco è ostinato. Ricordate di utilizzare un po' di detergente o di sapone biologico, come descritto nel capitolo precedente. Bisogna che strofiniate energicamente anche sul fondo della moka, specialmente se la utilizzate quotidianamente. Procedete dunque lavando la macchina del caffè con dell'acqua calda, potete anche lasciare in ammollo la caffettiera per alcuni minuti. Risciacquate finché non avrete eliminato tutta la schiuma ed eventuali granelli di caffè dalla moka. Ora lasciate scolare o procedete all'asciugatura con uno strofinaccio morbido e pulito.

Continua la lettura
57

Accorgimenti

Sicuramente, se la vostra moka è particolarmente usata e sporca, una singola operazione di lavaggio non sarà sufficiente per ottenere un risultato super brillante. Per questo motivo vi suggerisco di effettuare vari lavaggi e di risciacquare continuamente la spugnetta da cucina utilizzata. Inoltre, è preferibile utilizzare del nuovo sapone di volta in volta, fino a che la moka non risulterà perfettamente brillante e con un aspetto quasi pari al nuovo. Soprattutto se si tratta di una vecchia moka, purtroppo, dovrete avere pazienza ed eseguire più lavaggi: il caffè lascia diverse macchie ed aloni. Se volete che l'acciaio della vostra caffettiera risulti super brillante, procedete a stendere sulla superficie esterna del dentifricio da denti. Lasciate in posa un paio di minuti, strofinate energicamente con la spugna e risciacquate: il risultato vi sorprenderà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate troppo sapone per pulire l'interno della caffettiera.
  • Eseguite più lavaggi per ottenere risultati maggiormente soddisfacenti.
  • Lasciate asciugare bene la moka dopo ogni lavaggio, prima di utilizzarla nuovamente.
  • Eseguite una pulizia profonda della vostra moka una volta l'anno: sarà sufficiente per mantenerla luminosa e bella. Al contrario, lavandola spesso con detersivi, si perderebbe l'aroma del caffè e risulterebbe poco aromatico.
  • Dopo ogni utilizzo sciacquate la moka solo con acqua corrente. In questo modo il caffè risulterà sempre maggiormente aromatico e buono: è il segreto dei migliori amanti del caffè casalingo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per lucidare l'esterno di una moka

Pulizia della Casa

Come far brillare le rubinetterie

Pulizia della Casa

Come far brillare le posate

Pulizia della Casa

Come far brillare il marmorino

Pulizia della Casa

Come pulire la macchina del caffè del bar

Pulizia della Casa

Come pulire la macchina del caffè espresso

Pulizia della Casa

Come pulire la macchinetta del caffè espresso

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalla macchina caffè espresso