Come far brillare le rubinetterie

Tramite: O2O 04/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso capita che nonostante una pulizia le rubinetterie del lavello della cucina o della stanza da bagno, si presentano opacizzate e con una vistosa ed antiestetica patina di calcare. Per rimediare basta però far ricorso ad alcuni prodotti naturali, seguendo quindi delle linee guida specifiche per quanto riguarda il loro uso. In riferimento a ciò, ecco come far brillare le rubinetterie in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Aceto bianco
  • Panno di flanella
  • Ovatta
  • Bicarbonato di sodio
  • Succo di limone
  • Cera liquida per parquet
37

Utilizzare l'aceto bianco

Tra i tanti prodotti di uso comune in casa sicuramente c'è l'aceto bianco, ossia una sostanza naturale ideale per eliminare il calcare dalle rubinetterie e nel contempo a renderle lucide. Se tuttavia la presenza della patina biancastra è piuttosto eccessiva, allora non basta soltanto usare l'aceto con una spugna, ma è necessario farla diventare molle, per cui va adottata una tecnica ben precisa che tende a massimizzare il risultato.

47

Coibentare il rubinetto con un panno di flanella

Il panno di flanella deve essere abbastanza grande, in modo da poter ricoprire per intero il rubinetto sia nella parte che eroga l'acqua che sulle manopole per quella calda o fredda. Una volta coibentato il rubinetto con il suddetto panno si versa su di esso l'aceto, in modo che non tracimi e si perda nella vasca del lavello o del lavandino, ma rimanga a contatto con l'acciaio fino a disincrostare completamente tutto il calcare. Trascorsi una quindicina di minuti o più, il panno si può rimuovere e si provvede a lucidare il rubinetto usando dell'ovatta leggermente bagnata in cera liquida e del tipo utilizzato per i parquet in legno. Tra l'altro, il prodotto si rivela ideale per rendere il rubinetto idrorepellente, evitando futuri depositi di calcare. Alla fine con dell'ovatta asciutta si provvede ad eliminare la cera in eccesso, ed a far brillare il rubinetto.

Continua la lettura
57

Utilizzare ovatta e bicarbonato

Quando il calcare si presenta particolarmente spesso e magari ci sono anche delle piccole ma vistose tracce di ruggine sulla parte centrale del rubinetto, per farlo brillare, si può anche usare dell'ovatta mista a bicarbonato di sodio e succo di limone. L'azione detergente e leggermente abrasiva del bicarbonato e quella per antonomasia anticalcare del limone, servono ad ottimizzare il risultato con il minimo sforzo e risparmiando anche un bel po' di soldi, trattandosi di prodotti di uso comune. Inoltre va considerato che con questo sistema, non bisogna usare delle sostanze chimiche nocive alla salute, e che talvolta essendo troppo acidule tendono addirittura a danneggiare il rubinetto, specie se esternamente è ricoperto con una cromatura.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come far brillare il marmorino

Pulizia della Casa

Come far brillare una moka da caffè

Pulizia della Casa

Come Rimuovere Le Bruciature Dalle Pentole Senza Danni

Pulizia della Casa

Come lucidare gli oggetti di cristallo

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Cristallo

Pulizia della Casa

Come scrostare le teglie del forno

Pulizia della Casa

Come lucidare i tegami in acciaio inox

Pulizia della Casa

Bicarbonato: come utilizzarlo per la pulizia casalinga