Come far brillare le posate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se vi siete dimenticate di mettere in ammollo le stoviglie della cena e ora vi sembrano molto più ostinate da pulire, oppure semplicemente desiderare far brillare di nuovo le posate in acciaio, sappiate che, seguendo con attenzione i passaggi successivi di questa guida, in pochi minuti avrete anche voi delle posate lucenti, senza dover strofinare a lungo. In questo modo riuscirete a ottenere delle posate splendenti, senza che siano presenti quelle macchie scure e opache che spesso si creano con l'ossidazione e il calcare dell’acqua corrente. Vediamo, dunque, come procedere.

28

Occorrente

  • patata
  • 1 canovaccio
  • rabarbaro
  • bicarbonato
38

I metodi per far brillare le posate sono tanti, ma su tutti prevale una regola: contro gli aloni, l'ossidazione, l'annerimento, le bruciature o il calcare, la prima cosa da fare è bandire i prodotti chimicamente più aggressivi, quali la candeggina (varechina) e quelli contenenti cloruri o abrasivi. L’evidente impatto corrosivo di questi prodotti, infatti, rischia di spegnere la lucentezza dell’acciaio graffiando la superficie irrimediabilmente. Qualora lo faceste inavvertitamente, provvedete a sciacquare le posate abbondantemente con acqua.

48

Se avete l’abitudine di utilizzare una lavastoviglie, potete spruzzare un po’ di aceto direttamente sulle pentole e sulle posate, quindi attivare il ciclo. Una volta che avrete ultimato il lavaggio, passate all'asciugatura con l'aiuto di un panno asciutto leggermente cosparso di aceto. Le singole stoviglie dovranno essere passate una a una, facendo molta attenzione di non imbevere troppo il canovaccio, in maniera tale da non lasciare aloni. Eventuali ombre potranno essere rimosse con la parte asciutta dello strofinaccio.

Continua la lettura
58

Sull'ossidazione del fondo delle pentole o delle posate risulta essere molto efficace, inoltre, l’uso del bicarbonato di sodio, ma il vero asso nella manica per far brillare l’acciaio è il rabarbaro! Il bicarbonato si trova normalmente nei supermercati, in confezioni simili a quelli dello zucchero o in barattoli. In questo caso bisognerà mettere a bollire, in una pentola, qualche litro d’acqua, aggiungete almeno 5 cucchiai di bicarbonato (fate attenzione all'effervescenza), quindi si dovranno immergere le posate lasciandole bollire per circa 15 minuti. Una volta che sarà trascorso questo tempo estraetele e asciugate con uno strofinaccio da cucina: aloni, macchie di caffè e ossidazione spariranno e la brillantezza sarà assicurata.

68

Una modalità alternativa è quella che prevede l'utilizzo di una patata non troppo piccola con la buccia, che deve essere lavata sotto l'acqua corrente e tagliata a metà. Quello che dovrete fare è sfregare per bene la parte viva della patata (quindi quella senza buccia) su ogni singola posata. Non vi preoccupate del succo che rilascia: è proprio quello che deve agire sul materiale! Munitevi quindi di un panno di cotone e asciugate il cucchiaio o la forchetta dopo che le avrete sfregate con la patata tagliata a metà. In questo modo affiorerà nuovamente tutta la lucentezza originaria delle stoviglie.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come far brillare il marmorino

Pulizia della Casa

Come far brillare una moka da caffè

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in legno

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in acciaio

Pulizia della Casa

Come lavare le posate di ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le posate ossidate

Pulizia della Casa

Come lavare le posate di plastica

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in ottone