Come far brillare il marmorino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il marmorino è una tecnica di pittura edile che rende le superfici lucide ad effetto marmo. È un rivestimento murale per esterni e interni, a base di un legante minerale, che permette di ottenere una finitura molto simile a quella degli antichi intonaci presenti negli edifici di Venezia. Generalmente viene usato per decorare quando l'utilizzo di lastre di marmo risulta troppo costoso. Vista l'importanza di mantenerlo lucido, vi spiegherò in questa facile e pratica guida come farlo brillare senza l'uso della cera, ma semplicemente con un po' della vostra forza fisica e di volontà.

26

Occorrente

  • Americana in acciao di media grandezza
  • Panno di lana
  • Phon
36

Utilizzare l'americana

Innanzitutto sappi che il phon dovrà essere il più potente che hai a disposizione, per dare una riuscita migliore al tuo operato. La prima cosa che devi fare è impugnare l'americana di acciaio, appoggiarla su un lato di taglio formando un angolo di circa 45 gradi con il muro. Strofina con forza sulla superficie marmorizzata nelle direzioni desiderate, facendo attenzione che l'americana rimanga sempre nella stessa posizione. Fin da subito avrai i primi risultati. La superficie ti apparirà già più lucida, anche se non ancora brillante. Vai avanti così.

46

Utilizzare il phon

Terminata la fase della strofinatura con l'americana di acciaio, prendi il phon ed il panno. Accendi l'aria al massimo del calore e direzionala sulla parte da pulire mentre strofini con il pezzo di lana con movimenti circolatori. Mettici forza, maggiore sarà la pressione sullo straccio, migliore sarà il lavoro di lucidatura. Procedi così per tutta l'area e attendi la tua soddisfazione. Le pareti di casa brilleranno e saranno lucide al punto da poterti specchiare. Tutto senza aver speso una fortuna!

Continua la lettura
56

Conclusione

In conclusione ricorda beb">ne che per fare questo tipo di intonaco è bene rivolgersi ad un pittore edile professionista a meno che non lo si sappia fare autonomamente. È inutile pretendere un marmorino lucido se non è stato fatto bene fin dall'inizio. La fase della lucidatura è molto impegnativa ma ti darà risultati strabilianti. Munito di americana in acciaio di media grandezza, di un panno di lana e del phon inzia la tua opera. Sono tutte cose che probabilmente avrai già in casa o che comunque non ti costeranno un occhio della testa. Se non hai in casa l'americana chiedila ad un amico o recati dal ferramenta. È facilmente reperibile. Considera inoltre che a lavoro ultimato il tuo panno sarà da buttare perché prenderà un po' del colore del marmorino quindi se ne hai uno vecchio da sacrificare è meglio per te.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa guida ti sarà utile anche negli anni ogni volta che vorrai lucidare le pareti della tua casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come far brillare le posate

Pulizia della Casa

Come far brillare una moka da caffè

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in graniglia di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa aspirante della cucina

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del pavimento in noce

Pulizia della Casa

Come lucidare gli oggetti di cristallo

Pulizia della Casa

Come Rimuovere Le Bruciature Dalle Pentole Senza Danni

Pulizia della Casa

Come sbiancare il marmo annerito