Come far asciugare più velocemente il bucato

Tramite: O2O 23/11/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fare il bucato è una delle faccende domestiche che eseguiamo con più frequenza. Ogni giorno cambiamo gli indumenti, soprattutto quelli intimi. Lavarli a fondo è un compito quotidiano, che può portar via molto tempo. E quando arriva l'inverno è ancora più difficile asciugare tutto in tempi brevi. In estate, invece, è una vera pacchia. Pochi minuti al sole sono sufficienti per avere un bucato asciutto e profumato. Nella stagione fredda, però, ci pensano pioggia e neve a complicare tutto. Può essere utile adottare alcuni trucchetti per far asciugare più velocemente il bucato. Come fare? Esistono diversi metodi, e sono tutti ugualmente efficaci. Scopriamoli insieme.

26

Occorrente

  • Asciugamani
  • Stendini
  • Lavatrice
  • Uno spazio libero in casa
36

Fare una doppia centrifuga

La prima cosa utile che possiamo fare è una doppia centrifuga. Questo metodo permette di eliminare l'eccesso d'acqua dai tessuti. Una doppia centrifuga permette di eliminare più acqua del normale. E ciò consente al bucato di asciugare più velocemente. Una volta estratti dalla lavatrice, strizziamo manualmente i panni. Elimineremo ancora un po' d'acqua dal bucato. In inverno, questo metodo è particolarmente utile. Stendiamo i panni e posizioniamo lo stendino in un angolo caldo della casa. Facciamolo alla sera, per trovare così il bucato asciutto la mattina seguente.

46

Separare bene i capi sullo stendino

Con il freddo e le piogge, è facile accumulare indumenti in casa. Asciugano lentamente, e così rimandiamo anche il momento di stirarli e riporli negli armadi. Ma c'è un modo per asciugare meglio i capi. Ognuno di noi ha uno o più stendini in casa per affrontare le brutte giornate. Tuttavia è sempre un'ottima idea non caricare eccessivamente gli stendini. Lasciare un po' di spazio tra i capi favorisce la ventilazione. E ciò permette al bucato di asciugare più velocemente. Possiamo anche spolverare il ventilatore estivo per accelerare l'asciugatura. O, in alternativa, possiamo accostare i capi a una fonte di calore (come i termosifoni).

Continua la lettura
56

Adoperare un asciugamano

Possiamo adottare anche un metodo manuale piuttosto efficiente. Per alcuni capi più pesanti, come dei jeans, può essere utile usare un asciugamano. Stendiamo il capo in mezzo all'asciugamano, che richiuderemo su sé stesso. Esercitiamo con le mani una decisa pressione. Questa azione permetterà di assorbire ancora più acqua dopo la centrifuga. Possiamo farlo con tutti i tessuti, ma ricordiamo di non torcere mai quelli più delicati. La lana, in particolare, potrebbe deformarsi dalla torsione eccessiva. Oltre a scegliere un angolo caldo, assicuriamoci che il livello di umidità della stanza sia basso.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come asciugare le tende con l’asciugatrice orizzontale

Economia Domestica

Come fare il bucato senza ammorbidente

Economia Domestica

5 consigli per risparmiare energia quando fai il bucato

Economia Domestica

Come fare il bucato con l'acqua fredda

Economia Domestica

Come stendere il bucato senza balcone

Economia Domestica

Come non stirare il bucato

Economia Domestica

Come scongelare velocemente i cibi

Economia Domestica

Come pelare le patate velocemente