Come far aderire le lenzuola al materasso in modo perfetto

  • 15 11 2022

1/4 – Introduzione

Il cambio settimanale delle lenzuola può rivelarsi un lavoro noioso e stressante che richiede precisione, pazienza e un po’ di tecnica per eseguire un lavoro perfetto e senza pieghe. La fase più difficile è quella del posizionamento del lenzuolo che sta a contatto con il materasso, perché non riesce sempre ad aderire in modo preciso, con la conseguenza che si formano pieghe che si notano anche con il lenzuolo superiore.

Quando il lenzuolo non aderisce bene, infatti, il letto appare sempre disordinato e nonostante gli sforzi, tenderà sempre a fuoriuscire parte del coprimaterasso, con un effetto antiestetico davvero fastidioso.

2/4 – Cambiare le lenzuola facendole aderire perfettamente al materasso

Quando le lenzuola sono dotate di elastico il problema non si presenta perché la zona elastica fa da guida e consente di sistemare bene il tessuto sotto al materasso, ma quando il lenzuolo di base ha solo il lembo senza elastici, l’operazione diventa più complessa.

In quest’ultimo caso occorre utilizzare la tecnica giusta e qualche segreto della nonna per avere un letto sempre ben fatto, scopriamo insieme come:

3/4

– Dirigiti all’altro angolo del letto, facendo aderire l’altro lembo del lenzuolo al materasso, fino a infilarlo bene sotto. Questa fase è importante perché consentirà di non avere pieghe, attenzione, dunque, a tirare bene per avere l’intera base del letto ben stesa;

– Dall’angolo in cui ti trovi, dirigiti nella parte alta del letto, riponendo il lenzuolo sotto al materasso e sistemando perfettamente anche la parte laterale, che dovrà aderire al materasso;

– Esegui la stessa operazione al lato opposto e concludi riponendo il lenzuolo in ogni lato. Se trovi qualche piega, vai all’altro capo del letto e tira leggermente il lenzuolo, fino a trovare il verso giusto in cui tirare e procedi a sistemare il lenzuolo superiore.

4/4 – La bellezza del letto perfetto

Lo stesso metodo che hai utilizzato per il lenzuolo senza elastici puoi sfruttarlo per qualsiasi altro tipo di lenzuolo, anche perché spesso gli elastici non sono garanzia di un letto perfetto e anche in quel caso occorre fare qualche manovra in più per sistemarlo.
Una volta sistemato bene, ti sembrerà di dormire in un letto regale senza pieghe o stropicciature!

Riproduzione riservata