Come evitare le intossicazioni mangiando le uova

  • 25 07 2022

1/4 – Introduzione

Le uova solo alimenti molto utilizzati in cucina, come piatto per accompagnare una portata principale o come ingrediente alla base di tantissime ricette. Le uova sono inoltre ricche di proteine (specialmente l’albume) e di grassi buoni per il nostro organismo, motivo per cui è consigliato assumerle almeno due volte alla settimana.
Le intossicazioni alimentari sono un problema da evitare in cucina e il rischio alimentare aumenta sicuramente con le uova, che vanno consumate e scelte correttamente.
Il principale veicolo della salmonella, il batterio principale delle intossicazioni alimentari, è il guscio dell’uovo, in quanto si inquina molto facilmente per contatto con ambiente e feci di animali.
Un’intossicazione alimentare causata da questo batterio può causare sintomi come diarrea, febbre, mal di testa e dolori addominali, con una durata massima anche di una settimana.
Proprio per questo è necessario adottare alcune precauzioni e strategie su come evitare le intossicazioni mangiando le uova. Scopriamo quali.

2/4 – Acquistare correttamente le uova

Comprare le uova correttamente e da punti vendita affidabili è un primo aspetto base per evitare possibili intossicazioni alimentari. È bene scegliere sempre uova con guscio integro e poco sporche di feci. Allo stesso tempo, bisogna cercare di evitare di acquistare uova posizionate in congelatori, in quanto lo sbalzo termico durante il trasporto a casa può favorire l’ingresso di batteri presenti nel guscio dentro l’uovo stesso.

3/4 – Come conservare le uova

La conservazione delle uova è un altro aspetto fondamentale per evitare eventuali intolleranze alimentari. Senza dubbio l’ideale è conservarle al fresco, quindi nel ripiano intermedio del frigorifero a una temperatura ideale di 4/5°. Conservarle nella propria confezione di vendita aiuta a evitare danneggiamenti e a prevenire il contatto con altri alimenti presenti nel frigorifero.
Contrariamente a quanti molti pensano, le uova non vanno assolutamente lavate prima della conservazione in frigo. L’acqua elimina la pellicola protettiva naturale dell’uovo, la mucina, favorendo senza dubbio la penetrazione di microrganismi patogeni che possono causare intossicazioni alimentari.

4/4 – Conclusione

Per concludere, aspetto banale ma sempre importante da ricordare, è di non consumare le uova che hanno superato la data di scadenza riportata sulla confezione. Sforare con le tempistiche sicuramente aumenta di molto il rischio di ingresso di batteri come la salmonella.

Riproduzione riservata