Come evitare le fughe di calore in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'inverno è la stagione del brutto tempo e delle temperature molto basse. Anche se spesso si utilizzano pompe di calore, radiatori, stufe e camino il calore sprigionato non è sufficiente per poter scaldare tutto l'ambiente. Questo problema, a volte, dipende dalle dispersioni di calore. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile evitare le fughe di calore in casa.

25

Se all'interno dell'abitazione ci sono dei termosifoni è consigliabile non tenerli coperti dietro le tende troppo pesanti oppure spesse. Questa situazione fa sì che l'aria calda resti intrappolata dietro di esse e non riesce ad espandersi nell'ambiente. A ciò poi si deve aggiungere lo spreco di gas. Se si ha un sotto tetto che è impraticabile è opportuno coprirlo con un tappeto di lana minerale; questo materiale infatti permette di mantenere una temperatura sempre costante.

35

Se si accostano i rotoli di lana minerale l'uno all'altro e si sigillano tutti i giunti, utilizzando del nastro adesivo plastico, si possono ottenere degli ottimi risultati. La dispersione diminuisce ed a volte scompare del tutto. Un'altra soluzione può essere quella di installare dei doppi vetri. L'intercapedine tra di essi funziona da isolante termico. Questa scelta dà l'opportunità di avere un valido aiuto contro la dispersione del calore verso l'esterno.

Continua la lettura
45

È consigliabile prestare particolare attenzione anche ai cassonetti delle serrande avvolgibili. In questo caso al loro interno si ha la stessa temperatura che si trova all'esterno. Per questo motivo è indispensabile sigillare tutte le fessure utilizzando del nastro adesivo plastico. Il pannello isolante deve essere più largo del coperchio; così facendo si possono coprire adeguatamente sia i battenti che gli incastri dello stesso.

55

Se le pareti della propria abitazione sono abbastanza umide è opportuno risolvere il problema mettendo dei pannelli isolanti e dei coibentanti. Essi consentono di mantenere il calore all'interno di ciascun ambiente e di conseguenza favoriscono la dispersione dell'umidità. Infine, è consigliabile controllare il portoncino dell'abitazione per verificare se esistono delle fessure da cui può entrare l'aria fredda dell'esterno. In caso affermativo bisogna utilizzare degli appositi oggetti per isolare l'interno. Per la risoluzione di questo problema è fondamentale scegliere il procedimento più idoneo, dopo aver analizzato la situazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricostruire le fughe tra pietre e mattoni

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle con il bicarbonato

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle nella doccia

Pulizia della Casa

Come sbiancare le fughe del pavimento

Pulizia della Casa

5 modi per pulire le fughe del pavimento

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia, le piastrelle e le fughe

Ristrutturazione

Come rinnovare le fughe nelle piastrelle e pavimenti