Come evitare la formazione di muschio in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere a disposizione uno spazio verde limitrofo alla propria abitazione rappresenta senza dubbio il sogno di molti. Nel caso si posseggano giardini o terrazzi, diventa tuttavia fondamentale curare questi ambienti nel modo migliore e più attento possibile. Ciò deve avvenire attraverso un'opera di manutenzione frequente ed attenta, periodica e da ripetersi spesso. Uno dei nemici principali del giardino è senza dubbio il muschio, che prolifera negli spazi verdi soprattutto nel periodo nel quale le temperature si abbassano. In questa guida vogliamo illustrarvi come evitare la formazione di muschio in giardino.

26

Occorrente

  • Giardino, cemento, vernice traspirante
36

Intervenite con tempestività

Il muschio è una pericolosa erba infestante in grado di compromettere la salute di un'ampia parte di giardino o terrazzo. Intervenendo direttamente nel disturbare la vita delle piante, infatti, il muschio impedisce alla pianta di alimentarsi e quindi è causa di essiccazioni della stessa. E, siccome prevenire è sempre meglio che curare, vediamo come si può evitare questo problema, intervenendo direttamente per scongiurare sul nascere lo sviluppo del muschio. A tal proposito, vanno effettuati pochi mirati interventi per risolvere definitivamente il problema del muschio infestante.

46

Usate il cemento

Un primo rimedio da utilizzare e che solitamente risulta molto efficace è quello di intervenire previdentemente lungo quelle zone del giardino nelle quali è molto frequente la formazione di muschio. Ci stiamo riferendo alle intercapedini dei muri del giardino stesso. Tra le fessure, dopo aver estirpato l' eventuale muschio presente, sarà necessario applicare del cemento e lasciarlo fissare bene alle intercapedini. Il cemento è infatti un prodotto che combatte il muschio e ne previene la formazione. Tutto ciò grazie alla sua caratteristica isolante.

Continua la lettura
56

Applicate la vernice traspirante

Un altro accorgimento molto utile e che offre risultati molto efficaci è quello di proteggere le tubazioni che sono presenti in giardino. La protezione delle tubature può essere in questo caso garantita da una particolare vernice traspirante che consente alle condutture di essere isolate dall' umidità prodotta dal passaggio dell'acqua. In questo modo il muschio, che solitamente si forma a causa del trasudo prodotto dai tubi presenti in giardino, non si svilupperà e non infestera' il giardino. Come visto, basterà utilizzare pochi semplici rimedi per dire finalmente addio al muschio e per avere un giardino sempre verde, in ordine e in perfetta salute.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riempite le intercapedini e le fessure dei muri con del cemento isolante. E' un ottimo rimedio contro la formazione di muschio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un giardino giapponese

Esterni

Come curare il giardino d'inverno

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come pavimentare il giardino in legno

Esterni

Come costruire un pavimento in legno per giardino

Esterni

Progettare un giardino: 5 errori da evitare

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

10 consigli per il giardino d'inverno