Come evitare la formazione di muffe nella lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lavatrice è senza dubbio uno degli elettrodomestici più adoperati e amati dalle casalinghe. Esso è entrato a far parte della nostra vita, divenendo in pochissimo tempo un elemento essenziale per il lavaggio dei tessuti. L’obiettivo però non è cambiato e le necessità dei consumatori sono rimaste uguali: comprendere come fare un buon lavaggio e cercare di tenere la lavatrice sempre pulita e funzionale, così da ottenere dei capi profumati e freschi. Quest’ultima è una fase di fondamentale importanza. Vediamo insieme quindi come evitare la formazione di muffe nella lavatrice.

26

Occorrente

  • Aceto bianco distillato e bicarbonato di sodio
  • Detersivi migliori
  • Candeggina profumata
36

Come prima cosa eliminate l’umidità in eccesso. Una volta terminato il normale ciclo di lavaggio è buona abitudine lasciare l’oblò della lavatrice aperto per qualche ora; in questo modo ci sarà un buon ricambio d’aria e l’umidità presente verrà completamente rimossa. Il passaggio dell’aria contribuirà ad asciugare i ristagni d’acqua presenti nelle guarnizioni della gomma. Essi rappresentano infatti una delle prime cause della formazione di muffe e cattivi odori talvolta presenti nel bucato appena lavato. Se avete ripetuti problemi di umidità nella stanza in cui è posizionato l’elettrodomestico, potete collocare un ventilatore così da accelerare il processo di asciugatura.

46

Un altro fattore da tenere in considerazione è l’uso di detergenti. Un utilizzo sbagliato di detersivi può sortire l’effetto contrario, creando degli accumuli che, a lungo andare, possono dar vita a funghi. Per evitare tale inconveniente scegliete detergenti migliori, se possibile in capsule poiché prevedono già il corretto dosaggio. Evitate ammorbidenti e detersivi in polvere, che sono difficili da sciogliere. Altro fattore da tenere in considerazione è l’uso continuo dell’acqua fredda. Alternate i lavaggi con acqua fredda a quelli con acqua calda per eliminare i batteri e disinfettare il cestello.

Continua la lettura
56

Un altro metodo per evitare la formazione e proliferazione di muffe è la manutenzione mensile della lavabiancheria. Occorrerà semplicemente avviare un lavaggio a vuoto senza l’uso di detersivi, ma dovrete adoperare un prodotto efficace e naturale: l’aceto. A lavabiancheria completamente vuota, aggiungete nel cestello un litro di aceto bianco distillato e un bicchiere circa nella vaschetta, quindi avviate il ciclo di lavaggio a una temperatura di novanta gradi. Rimuovete prontamente i vestiti bagnati dal cestello poiché possono causare la comparsa della muffa. Se avete dimenticato di toglierli, lavate di nuovo i vestiti e aggiungete aceto bianco per i capi colorati, candeggina o aceto per quelli bianchi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete ripetuti problemi di umidità nella stanza in cui è posizionato l’elettrodomestico, potete collocare un ventilatore così da accelerare il processo di asciugatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come prevenire muffe e funghi nell'armadio

Pulizia della Casa

Come proteggere la biancheria da luce, polvere e muffe

Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del box doccia

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di plastica

Pulizia della Casa

Come lavare e manutenere la lavatrice

Economia Domestica

Come sanificare la lavatrice

Pulizia della Casa