Come evitare la formazione di muffa in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La muffa è un problema ricorrente che colpisce diverse abitazioni e diverse camere di casa. Molte sono le cause che possono scatenare la formazione di muffa all'interno di cucine, bagni, soggiorni e salotti e molti sono i rimedi pratici e naturali che possono diminuire la formazione di muffa ed evitarne addirittura la formazione. In questi passaggi nello specifico, vi spiegheremo alcuni trucchi su come poter rimuovere la muffa e su come poterne evitare la formazione in cucina. Si tratta di procedure molto semplici, che potrete eseguire tranquillamente da soli o con l'aiuto di un amico.

27

Occorrente

  • Rivestimenti adeguati
  • Pezze assorbenti
  • Pattumiere ermetiche
  • Prodotti per la pulizia del frigo
  • Ventilatori da soffitto
  • Cappa da cucina
37

Applicare dei pannelli sulle pareti

Se la muffa nella vostra cucina si forma spesso sulle pareti, può esserci un problema idraulico nelle vostre tubature o in quelle dei vostri vicini che confinano con la cucina. Cercate quindi di capire con l'aiuto di un esperto, le cause che scatenano la formazione della muffa. Una volta sistemate le tubature e una volta che l'umidità si sarà asciugata, dovrete provvedere ad applicare dei pannelli protettivi sulle pareti. I pannelli serviranno a formare uno strato anti umidità e di conseguenza anti muffa. Potete scegliere dei pannelli in materiali moderni che non assorbiranno umido e asciugheranno la muffa. I pannelli possono essere applicati facilmente o con l'aiuto di un esperto.

47

Pulire i luoghi più umidi

Per evitare la formazione di muffa in cucina, potete anche pulire più spesso i luoghi più umidi. Oltre agli angoli dietro gli stipetti della cucina e le pareti, dovrete pulire con appositi prodotti l'interno del frigorifero. Il frigo al suo interno può infatti formare spesso molta muffa a causa del cibo lasciato troppo a lungo o a causa di frutta o verdura eccessivamente matura conservata al suo interno. Pulite quindi benissimo tutto l'interno e l'esterno di questo elettrodomestico. Una volta pulito con gli appositi prodotti, asciugatelo accuratamente. Asciugate e pulite sempre anche le pattumiere ed utilizzate dei sacchetti ermetici per evitare la formazione di muffa.

Continua la lettura
57

Utilizzare la cappa da cucina

Per evitare la formazione di muffa in cucina, è indicato sempre utilizzare spesso la cappa da cucina. La cappa, è in grado di assorbire tutto l'umido ed è in grado di mantenere la cucina asciutta, soprattutto quando si formano i vapori della cottura dei cibi. È importante anche montare sul tetto della cucina un ventilatore, in grado di muovere l'aria e di mantenere così sempre asciutte tutte le pareti della cucina. Non dimenticate inoltre, di fare asciugare sempre questa stanza aprendo spesso le finestre, soprattutto quando c'è molto caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cambiate sempre aria nella cucina, per migliorare le condizioni di umido e asciugare le pareti bagnate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dai muri

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalle pareti

Pulizia della Casa

Come eliminare e prevenire la muffa

Pulizia della Casa

5 consigli per togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con un deumidificatore

Ristrutturazione

Come sistemare una parete ricoperta di muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai tappeti con l'aceto