Come evitare la formazione del muschio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il muschio è un'erba infestante che non è nociva per l'uomo ma lo può essere per le nostre piante in quanto assorbe il nutrimento delle stesse fino a farle essiccare del tutto. La sua formazione e distribuzione è a macchia d'olio in quanto lo possiamo trovare nei nostri giardini, sui muretti e perfino attaccato alle mura delle nostre case. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei preziosi suggerimenti su come evitare la formazione del muschio.

25

Acquistare erbicidi specifici

La crescita di questa erba è tramite delle spore che, trasportate dal vento, si depositano sui muretti di marmo delle abitazioni e da li si sviluppo in modo rapido fino ad arrivare ad una infestazione che risulta anche antiestetica. Diversi sono i sistemi per evitarne la formazione, tra cui alcuni manuali ed altri con l'uso di specifici erbicidi.

35

Utilizzare lo zolfo

Oggi giorno in commercio esistono molti rimedi molto validi e utili per questo problema. I diserbanti sono la soluzione molto efficace per eliminare questa erba ma molti agricoltori preferiscono rimedi naturali: uno tra tutti è senza dubbio lo zolfo. Lo zolfo agisce in profondità fino a essiccarlo del tutto e a questo punto il muschio ha perso la sua vitalità per cui si può procedere con l'operazione di pulizia. La cosa importante è quella di evitare di asportarlo quando è ancora fresco utilizzando i taglia-erba elettrici, che pur eliminandolo dal luogo, cospargono nell'aria le spore facendole atterrare in fazzoletti di terra adiacenti e quindi a rischio di una nuova propagazione. Il miglior sistema quindi, è quello di estirparlo con un rastrello.

Continua la lettura
45

Creare una superficie idrorepellente

Le zone più colpite dal muschio sono le fessure dei muri che sono piene di umidità e quindi è l'habitat ideale. In questo caso, dopo l'asportazione del muschio dalle fessure, conviene utilizzare del cemento che oltre ad essere un ottimo disinfettante, tende ad evitare il ristagno di umidità e quindi ideale per evitarne la formazione in tempi brevi. In prossimità di muri dove si snodano grondaie e condotte idriche, il muschio tende a formarsi con maggiore frequenza in quanto la trasudazione e la condensa diventano terreno fertile. Per evitare questo inconveniente, bisogna creare una superficie idrorepellente che evita all'acqua di ristagnare. Il rimedio è quello di utilizzare della vernice trasparente per coibentare le tubazioni e del flatting applicabile sulle superfici murali in modo abbondante, favorendo anche in questo caso lo scivolamento dell'acqua piovana e della condensa generata dall'umidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare il muschio dai muri

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione di muffa in cucina

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione di muffe nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione di condensa in casa

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione di ragnatele in casa

Pulizia della Casa

Come pulire un cortile in lastricato o calcestruzzo

Pulizia della Casa

Come eliminare e prevenire la muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie da un pavimento in ardesia