Come evitare la crescita dell'erba sui vialetti di ghiaino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi possiede un possiede un giardino, anche piccolo, sa bene quanto sia fondamentale dargli le giuste attenzioni affinché esso non venga sovrastato da un eccessiva crescita delle piante, che ne minerebbero inevitabilmente l'estetica. A tal proposito bisogna adottare le giuste metodiche in modo tale da tenere sotto controllo tali problematiche e criticità molto comuni nelle aree dedite al verte. In questa guida vedremo più nello specifico come poter ovviare ad un problema molto comune, soprattutto nei giardino ove è presente un piccolo vialetto. Vedremo più nello specifico, con una serie di passi molto semplici ma non per questo non efficaci, come poter evitare la crescita dell'erba sui vialetti di ghiaino.

25

Per prima cosa, in molti sono i metodi che possiamo attuare per liberarci delle erbacce e tutti risultano molto funzionali. Il primo metodo, è sicuramente quello di spruzzare sulla ghiaia un diserbante. Tale diserbante dovrà essere comprato in un negozio specializzato in articoli da giardinaggio, inoltre dovremo utilizzare la dose di diserbante indicata sull'etichetta e soprattutto, dovremo prestare la massima attenzione quando lo spruzziamo a non spruzzarlo su altre piante. La seconda solizione, è molto più naturale e prevede l'utilizzo dell'acqua calda e di una grossa quantità di sale. In una grande pentola dovremo far bollire l'acqua, una volta che l'acqua bolle aggiungiamo il sale e spegniamo la fiamma sotto la pentola.

35

Ora possiamo versare la soluzione ottenuta direttamente sulle erbacce presenti nel viale. Il sale infatti fin dalla antichità, si rivela un'ottima soluzione contro la crescita delle piante e dell'erba. In sostituzione all'acqua bollente, possiamo utilizzare dell'aceto di mele a temperatura ambiente, un prodotto ottimo contro le erbacce. Possiamo anche utilizzare del sapone di Marsiglia, basterà scioglierne un po' in 5 litri di acqua bollente e poi versarlo direttamente sull'erba. Infine la soluzione più costosa ma definitiva è sicuramente quella di ricorrere ad un telo apposito che andremo a mettere sotto la ghiaia.

Continua la lettura
45

Mettendo questo telo infatti soffocheremo tutte le erbacce e ne impediremo per sempre la formazione. Per maggior sicurezza, prima di posare il telo, potremo mettere sul terreno uno strato di sabbia fine. Non rimane a questo punto che rimboccarsi le maniche e mettere in pratica ciò che è stato illustrato ed esposto nei passaggi di questa guida.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare l'erba sintetica sul tetto

Esterni

Come scegliere l'erba da giardino

Esterni

Come curare l'erba sintetica

Esterni

Come pulire l'erba sintetica

Esterni

Come curare i bordi del prato

Esterni

5 consigli per avere un prato magnifico

Esterni

Come pulire il giardino di casa

Esterni

Come arredare il giardino in stile romantico