Come evitare la condensa sulle finestre

Tramite: O2O 31/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L?umidità è la diretta responsabile della condensa sui vetri delle finestre. L?umidità non è altro che particelle d?acqua presenti nell' aria, tali particelle rimangono in stato di vapore fino a quando non variano la loro temperatura. In un ambiente chiuso spesso accade che tali particelle vengono a contatto con superfici che presentano una temperatura inferiore, in questo caso le particelle si condensano e cambiano di stato, formando così la condensa. Tale condensa però risulta particolarmente nociva sia per le strutture (ad esempio, la formazione della muffa) sia per le persone. Di seguito verranno riportati alcuni modi per come poter evitare la condensa sulle finestre.

26

Occorrente

  • Finestre termo isolate e condizionatori.
36

Una possibile soluzione sarebbe quello di evitare brusche variazioni di temperatura tra l?ambiente interno a l?ambiente esterno, in modo tale da evitare il passaggio di stato delle particelle, in particolare sulla superficie delle finestre dove lo sbalzo termico tra la temperatura delle finestre e quello dell?ambiente circostante non dovrebbe essere superiore ai 6 c°. Questa soluzione può essere adottata o con le finestre a doppi vetri, o anche con i vetri termo isolanti che utilizzano materiale isolante che impedisce la formazione della condensa.

46

Un?altra soluzione sarebbe quella di evitare l?aumento di umidità nell?aria. Quando si cucina e si mette a bollire l?acqua, quando si fa la doccia e soprattutto nei mesi invernali, (dove il consumo dell?acqua calda è maggiore rispetto ai mesi caldi), e anche quando si fanno asciugare i panni bagnati in casa, è buona norma cercare di aprire le finestre in modo da favorire il ricambio d?aria, così che si possa diminuire o tanto meno regolarizzare l?umidità presente nell?aria, in questo modo non si dovrebbe creare condensa sui vetri.

Continua la lettura
56

In commercio per ultimo, esistono dei sistemi che assorbono l?umidità dell?ambiente circostante in modo da evitare la formazione di condensa sulle finestre. Sono delle speciali spugne in grado di assorbire e trasformare l?umidità in acqua che poi viene raccolta in un recipiente. Anche i moderni climatizzatori si possono considerare degli strumenti che riducono l?umidità dell?aria e di conseguenza la formazione di condensa sui vetri. Sicuramente quest?ultime soluzioni sono più onerose di quelle presentate in precedenza, ma comunque tutte le soluzioni che sono qui elencate servono ad evitare la formazione di condensa sulle finestre.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di creare sbalzi termici, o forti ristagni di umidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Condizionatori portatili: pro e contro

Economia Domestica

Come pulire i vetri con i fogli di giornale

Economia Domestica

Come rinfrescare la casa senza condizionatore

Economia Domestica

Come scegliere un termoarredo per il bagno

Economia Domestica

Condizionatori: 10 regole per consumare meno

Economia Domestica

Come aumentare la pressione barometrica in casa

Economia Domestica

Consigli per l'acquisto di un'asciugatrice

Economia Domestica

Come distillare l'acqua a casa