DonnaModerna

Come evitare l'umidità negli armadi

Tramite: O2O 01/11/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dal momento che il calore ha più superficie da coprire, le temperature interne degli armadi saranno sempre minori rispetto a quelle del resto della casa. Ciò è particolarmente vero per tutti quegli armadi che risultano scarsamente isolati o situati lungo una parete esterna. Le tracce di umidità, in questo spazio, tendono ad aumentare e a condensare vicino al soffitto, facendo sviluppare muffe e funghi che rappresentano un danno non solo dal punto di vista estetico, ma anche per la salute delle persone che vivono in casa. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come evitare l'umidità negli armadi. Vediamo quali sono alcuni utili accorgimenti da seguire per evitare il problema in modo definitivo.

27

Occorrente

  • Bustine di gel di silice o argilla
  • Arance
  • Luce a basso wattaggio
  • 100 g di sale
  • 100 g di riso
37

Sistemate un prodotto essiccante all'interno dell'armadio

Per evitare l'umidità negli armadi, uno degli accorgimenti migliori è quello di aprire le porte dell'armadio e i cassetti per almeno due o tre ore. Questo semplice accorgimento, aumenterà la ventilazione mentre lo pulite, manterrà bassi livelli di umidità e riporterà il vano interno dell'armadio ad una temperatura vicina a quella che si respira nel resto della casa. Posizionate poi un prodotto essiccante commerciale, contenente gel di silice o argilla, all'interno dell'armadio, meglio se sopra gli scaffali superiori, zone in cui la formazione di condensa e muffa si concentra maggiormente. Questi prodotti sono specificamente studiati per assorbire l'umidità nell'aria. Sistematene alcuni lungo ogni vano dell'armadio, per evitare l'umidità in modo sistematico e definitivo.

47

Inserite una luce a basso consumo

Se l'umidità ha invece già causato la formazione di evidenti macchie di muffa, collegate una luce notturna a basso wattaggio in una presa elettrica nell'armadio e lasciatela sempre accesa. Il dispositivo andrà ad aumentare la temperatura nell'armadio. In questo modo combatterà umidità e condensazione, senza in alcun modo danneggiare gli abiti contenuti all'interno della struttura. Appendete un misuratore di umidità all'interno del mobile e controllate che il livello rimanga al di sotto del 50%. Se la temperatura inizia a salire, posizionate un piccolo ventilatore nell'armadio per far circolare l'aria, tenendo le porte aperte. Un rimedio un po' elaborato, certo, ma decisamente uno dei più efficaci per combattere l'umidità.

Continua la lettura
57

Realizzate un anti-muffa fatto in casa

Per evitare l'umidità negli armadi, potreste anche realizzare un anti-muffa fatto in casa. Prendete delle arance e fatele essiccare completamente, mettendole in una stanza al buio completo per alcuni giorni. Quando saranno pronte, ricoprite la loro superficie con dei chiodi di garofano. Appendete gli agrumi con un nastrino alle aste porta-vestiti. Non si formerà umidità e avrete inoltre un ottimo profumo. Attenzione anche ai cassetti: togliete i vecchi rivestimenti e sostituiteli con altri appena acquistati. Evitate la carta, che attira la muffa, preferendo la plastica e le fibre sintetiche. Appena possibile, arieggiate tutto il mobile, tenendo spalancate anche le porte e le finestre della stanza.

67

Preparate dei pacchettini di riso e sale

Tra i metodi di maggiore efficacia per evitare l'umidità negli armadi vi è l'utilizzo di due prodotti eccellenti, come il sale e il riso. A tal proposito occorrerà realizzare dei pacchettini, avvolgendo 100 grammi di sale o di riso in una garza, per poi chiuderla come se fosse una grande caramella. Riponete i pacchettini appena preparati negli angoli dell'armadio e nella parte finale dei cassetti, ove presenti. Sarà fondamentale rinnovare il sale e il riso ogni 3/4 giorni, per garantirne la piena e duratura efficacia. Vedrete che la maggior parte dell'umidità sarà assorbita in pochissimo tempo, liberando in modo definitivo i vostri armadi da questo antipatico problema.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità dall'armadio

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli armadi

Pulizia della Casa

Come profumare armadi e cassetti in modo naturale

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa da armadi e cassetti in legno

Pulizia della Casa

Come profumare gli armadi

Pulizia della Casa

Come pulire gli armadi in modo naturale

Pulizia della Casa

Cosa fare in caso di umidità in appartamento

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme dagli armadi