Come evitare l'umidità negli armadi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Rispetto alle camere, gli armadi hanno un alto rapporto tra lo spazio della parete e quello aereo. Dal momento che il calore ha più superficie da coprire, le temperature interne degli armadi saranno minori rispetto al resto della casa. Ciò è particolarmente vero per quelli scarsamente isolati o situati lungo una parete esterna. Le tracce di umidità, in questo spazio, tendono ad aumentare e a condensare vicino al soffitto, facendo sviluppare muffe e funghi.
Vediamo dunque, con questa guida, come evitare l'umidità negli armadi.

26

Occorrente

  • Bustine di gel di silice o argilla
  • Arance
  • Eventualmente, luce notturna a basso wattaggio
36

Per evitare l'umidità negli armadi, aprite le porte dell'armadio e i cassetti per almeno due o tre ore. Questo semplice accorgimento aumenterà la ventilazione mentre lo pulite, manterrà bassi livelli di umidità e riporterà il vano interno dell'armadio ad una temperatura vicina a quella del resto della casa. Posizionate quindi un prodotto essiccante commerciale, contenente gel di silice o argilla, all'interno dell'armadio, meglio se sopra gli scaffali superiori, zone in cui la formazione di condensa e muffa si concentra maggiormente. Questi prodotti sono specificatamente studiati per assorbire l'umidità nell'aria. Sistematene uno, o due, in ogni vano dei vari armadi, per evitare l'umidità.

46

Se le tracce di muffa sono molto evidenti, collegate una luce notturna a basso wattaggio in una presa elettrica nell'armadio, e lasciatela sempre accesa. Il dispositivo andrà ad aumentare la temperatura nell'armadio, per scoraggiare umidità e la condensazione, senza in alcun modo danneggiare gli abiti. Appendete un misuratore di umidità all'interno del mobile, e controllate che il livello rimanga al di sotto del 50%. Se la temperatura inizia a salire, posizionate un ventilatore nell'armadio per far circolare l'aria, tenendo le porte aperte.

Continua la lettura
56

Infine, per evitare l'umidità negli armadi, realizzate un anti-muffa fatto in casa. Prendete delle arance e fatele essiccare completamente, mettendole in una stanza al buio completo per 30-40 giorni. Quando sono pronte, ricoprite la loro superficie con dei chiodi di garofano. Appendete gli agrumi con un nastrino alle aste porta-vestiti. Non si formerà umidità e avrete inoltre un ottimo profumo. Attenzione anche ai cassetti: togliete i vecchi rivestimenti e sostituiteli con altri appena acquistati. Evitate la carta, che attira la muffa, preferendo la plastica e le fibre sintetiche. Appena possibile, arieggiate tutto il mobile, tenendo spalancate anche le porte e le finestre della stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità dall'armadio

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli armadi

Pulizia della Casa

Come profumare armadi e cassetti in modo naturale

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa da armadi e cassetti in legno

Pulizia della Casa

Come profumare gli armadi

Pulizia della Casa

Come profumare armadi e cassetti

Pulizia della Casa

Cosa fare in caso di umidità in appartamento

Pulizia della Casa

Come pulire gli armadi in modo naturale