Come evitare gli uccelli nidificanti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Passeri, storni e colombe, sono volatili assai graziosi, ma sono anche coloro che più si insediano su comignoli, gronde e tubature esterne, risultando infine un'incognita per la manutenzione delle abitazioni stesse; invece corvi e pettirossi prediligono costruire i loro nidi sotto i ponti. Rimuovere tali nidi non è assolutamente permesso, sarebbe una vera cattiveria (perché non si fa del male agli animali innocenti e indifesi) e un'azione contro natura, l'unica cosa che si può fare allora è cercare di prevenire. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per evitare che gli uccelli nidificano all'interno della nostra abitazione.

25

Occorrente

  • tavolette di legno
  • tela cerata
  • rete di fermo
  • materiali isolanti
  • tappo forato di acciaio inox per camino
  • spazzacamino per pulizia periodica del camino
  • allarmi visivi o sonori
35

Incominciamo con il monitorare attentamente il contenuto del nido, chiaramente, quelli che contengono uova o cuccioli appena nati non si potranno spostare, perché ciò comporterebbe una morte assicurata per i piccoli. Infatti potremo provvedere a spostare un nido solo quando sarà vuoto, cioè quando avrà adempiuto alla funzione per cui è stato costruito e i suoi "inquilini" saranno volati via. Quando tutti i nuovi nati avranno abbandonato il nido, dovremo attendere ancora un paio di giorni prima di intervenire.

45

A questo punto è giunto finalmente il momento di agire. Blocchiamo dunque l'apertura o il punto di accesso alla zona di nidificazione, le grondaie e la zona intorno al tetto. Utilizziamo per fare ciò delle piccole tavolette di legno, della tela cerata o altri materiali isolanti. Anche queste operazioni andranno ovviamente eseguite quando non vi sarà più alcuna attività nei pressi del nido. Presso i centri di giardinaggio o di hobbystica potremo acquistare una rete apposita, tale da non consentire agli uccelli di passare attraverso essa.

Continua la lettura
55

Anche i camini costituiscono luoghi di eccellenza per la nidificazione. Per evitare dunque sorprese decisamente non gradite, posizioniamo all'inizio dell'autunno e durante tutto l'inverno un apposito tappo forato, fatto di acciaio inox, ciò ci consentirà di evitare che nella stagione primaverile gli uccelli formino dei nidi sui nostri bei camini. Chiamiamo quindi uno spazzacamino per pulire la canna fumaria dai detriti ripetendo questa operazione abbastanza spesso. Se dovesse accadere, nonostante le precauzioni prese, la sventurata eventualità di avere il camino tappato, assicuriamoci di informare della cosa eventuali vicini, anche perché i volatili potrebbero scegliere, conseguentemente alle nostre azioni, di nidificare in zone adiacenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come cacciare via i piccioni

Esterni

Come fare animali divertenti con le siepi

Esterni

Come disinfestare un terreno dalle zecche

Esterni

5 consigli per pulire il fondo della piscina

Esterni

Come abbellire un giardino per lo yoga

Esterni

Come creare un giardino in stile cottage

Esterni

Come liberarsi di un vespaio

Esterni

Come arredare il giardino in stile tropicale