Come evitare gli acari in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ai nostri giorni sempre più adulti e bambini soffrono di allergie e molte di queste sono causate dagli acari ossia microscopici organismi che prediligono la polvere e l'oscurità di cuscini, materassi, piumini, tessuti di poltrone ed altri "oggetti" di uso domestico. Nella guida che segue, a tal proposito, vedremo alcuni consigli semplici ed intuitivi su come evitare gli acari in casa per garantire un miglior benessere dei suoi abitanti. Vediamo nel dettaglio come procedere.

26

Occorrente

  • Spazi all'aperto come balconi, terrazze o giardini; giornate di sole e tanta pazienza.
36

Utilizzare l'aspirapolvere

Gli acari sono i maggiori responsabili di allergie ed è importante prevenire il loro moltiplicarsi negli oggetti che entrano maggiormente in contatto con la nostra pelle. Come primo rimedio sarebbe opportuno esporre con periodicità e costanza cuscini, piumini, coperte di pile ecc... All'aria aperta, alla luce del sole, aiutandoci, ove necessario, con le funi per appendere il bucato. È consigliabile altresì lavare in lavatrice a 60 °C le federe dei cuscini una volta a settimana e almeno una volta al mese i piumoni singoli o matrimoniali; ciò aiuta a disinfettare e ad evitare l'insorgenza di acari. Lavare anche le lenzuola con una certa frequenza inoltre combatte in modo ancor più efficace il problema tanto nei mesi estivi quanto in quelli invernali. Specie se in casa vivono persone allergiche bisognerà provvedere a passare regolarmente l'aspirapolvere, munita di apposito filtro anti-acaro, su ciascun lato del materasso; sarà un'impresa difficile ma a tutto beneficio della qualità del sonno.

46

Panni attira-polvere

In mancanza di aspirapolvere oppure se non la si vuole utilizzare con una certa frequenza, andranno benissimo anche i panni attira-polvere i quali, in genere, riescono ad intrappolare i comuni allergeni. Attenzione però: la scopa con i panni intercambiabili deve essere una piccola eccezione ogni tanto. Anche se non ci si pensa, gli insospettabili cuscini di divani e poltrone, sono nascondigli degli acari e la stessa cura va riservata anche a questi complementi d'arredo in quanto appoggiamo il nostro corpo su di essi per ore ed ore, sopratutto i più piccoli, mentre guardano la tv.

Continua la lettura
56

Tappeti e moquette all'aria aperta

Pure per i cuscini di poltrone e divani andrà riservato lo stesso trattamento di cui abbiamo già parlato a proposito del letto: dovremo passare l'aspirapolvere dotata di filtro anti-acaro sull'intera superficie e successivamente collocarli all'aria aperta. Quanto possibile, anche i tessuti sfoderabili di cuscini, divani e poltrone vanno lavati, controllando sempre l'etichetta del costruttore per non danneggiarli; particolare attenzione deve essere riservata alle operazioni di centrifuga.
Inoltre se in casa abbiamo tappeti, moquette, poltrone da ufficio in tessuto, regolare pulizia va riservata anche a questi ultimi, esponendoli quanto più possibile all'aria aperta e passando con regolarità l'aspirapolvere in particolare su moquette o complementi d'arredo pesanti e non trasportabili all'esterno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare nel manovrare tappeti pesanti, materassi se avete mal di schiena.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire casa eliminando gli acari della polvere

Pulizia della Casa

10 modi di eliminare gli acari in camera da letto

Pulizia della Casa

Come evitare gli acari in casa

Pulizia della Casa

Come eliminare gli acari dai peluche

Pulizia della Casa

Piccoli trucchi per una casa a prova di allergie

Pulizia della Casa

Come igienizzare un materasso

Pulizia della Casa

Come disinfettare i materassi

Pulizia della Casa

Come pulire l'aspirapolvere