Come evitare di stirare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Stirare è un'incombenza casalinga pesante e noiosa che necessita molto tempo e che, nelle calde giornate estive, diventa spesso insopportabile. Questa guida nasce per chi ha poco tempo libero e non vuole impiegare quel poco che ha con un ferro da stiro in mano. Bastano pochi accorgimenti e il ferro da stiro sarà solo un lontano ricordo. Ecco come evitare di stirare.

26

Riuscire ad eliminare il ferro da stiro dalla vostra vita è solo questione di organizzazione. Servono uno stendibiancheria, delle grucce di varie dimensioni e di varia resistenza, delle mollette e un luogo dove stendere il bucato (se si ha un giardino a disposizione, meglio sostituire il classico stendibiancheria con dei fili da bucato). Tutte le fasi del lavaggio e dell'asciugatura sono però importantissime per eliminare ferro e asse dalle nostre giornate.

36

Innanzitutto, diminuire i giri della centrifuga della lavatrice: i capi non saranno così completamente strizzati e arrotolati e si elimineranno già dall'inizio numerose pieghe. Stendere i capi appena terminato il ciclo di lavaggio, in modo da non lasciarli ammassati nel cestello ancora umidi, cosa che porterebbe alla formazione di notevoli segni. Discorso a parte meritano i jeans e i pantaloni, che vanno stesi rovesciati e fissati con delle mollette dove c'è il passante della cintura sul fianco. Le gonne invece si appendono e si lasciano asciugare sull'apposito "omino" con le due pinze laterali. La biancheria intima invece può essere tutta fissata con delle mollette: i reggiseno con una molletta sulla loro chiusura, i calzini con una molletta sull'elastico, le mutande con una molletta nella cucitura interna. Tovaglie, tovaglioli, canovacci e asciugamani vanno stesi come le lenzuola, su fili da bucato alti e lunghi, in modo da non doverli piegare, fissandone solamente le estremità con delle mollette nei punti più strategici che con l'esperienza individueremo.

Continua la lettura
46

Chi ha un ampio spazio per stendere è facilitato: le lenzuola e le federe vanno messe ad asciugare all'aperto, piegate a metà e ben tirate, su degli alti e lunghi fili da bucato e, una volta asciutte, vanno piegate solamente con le mani (i lati delle lenzuola finiscono sotto il materasso quindi piegare le lenzuola con le mani è più che sufficiente). Le federe vanno invece stese al rovescio e le mollette per fermarle vanno poste sulle cuciture, in modo da non lasciare segni evidenti. Una volta asciutte, anche per questa biancheria è sufficiente piegare con le mani.

56

Per i vestiti il metodo migliore sono invece le grucce: le t-shirt possono essere stese sulla gruccia al rovescio, appendendo poi la gruccia sullo stendibiancheria. Se c'è tanto vento, sarà necessario fissare la gruccia con una molletta o con uno spago. Anche le camicie possono essere messe su una gruccia, che però deve essere di ferro e sottilissima (come quelle delle lavanderie), chiudendo tutti i bottoni, compresi quelli dei polsini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come stirare le lenzuola con gli angoli

Pulizia della Casa

5 trucchi per stirare velocemente

Pulizia della Casa

Come stirare una camicia in 5 minuti

Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tende sintetiche

Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tutine in ciniglia

Pulizia della Casa

Come stirare una maglietta con adesivi

Pulizia della Casa

Come stirare bene le tende

Pulizia della Casa

Come stirare sfumando il velluto